ANCONA- Servivano tre punti ai Portuali per riprendere a volare in classifica, e non rischiare di trovarsi troppo distanti dalla zona playoff. Sono arrivati, puntuali, nel match casalingo contro un’ottima Nuova Sirolese, formazione invischiata nella zona playout.
I padroni di casa hanno l’imperativo della vittoria e per centrarlo si affidano ad Orsetti e Lodigiani, con Pierdica ad agire alle loro spalle. Per gli ospiti, a caccia di punti preziosi, Pesaresi guida l’attacco spalleggiato dall’estro di Babini e Beccerica.
Gara molto bella sin dalle prime battute. Nonostante il divario di classifica, la Sirolese gioca a viso aperto cercando di portare i giusti pericoli alla porta di casa. I Portuali, dal canto loro, prendono in mano il pallino del gioco, ma non riescono a sbloccare il risultato nella prima frazione. L’episodio chiave arriva nella ripresa, al minuto cinquantacinque. Pierdica inventa l’assist giusto per Orsetti che è bravo a finalizzare l’azione, depositando alle spalle di Nicolini. La truppa di mister Scaringi, dopo lo svantaggio, tenta di riorganizzarsi ma le sortite offensive non sono efficaci. Anzi, prima del triplice fischio, sono i dorici ad avere due occasioni importanti per il raddoppio, rispettivamente con Canda e Traversa che però non producono gli effetti sperati. Vince, con merito la squadra allenata da Ceccarelli e con questo successo si proietta al quarto posto in classifica. Quattro sono ora i punti che la distanziano dalla vetta e sognare non costa nulla. Per il momento ci si gode la zona playoff, e scusate se è poco.
Sala Stampa
Francesco Orsetti (Portuali): «Era una partita che non dovevamo sottovalutare e siamo stati bravi in questo senso. Bene nella costruzione del gioco ma poco incisivi davanti e quindi poche palle goal. Su quest’aspetto dobbiamo migliorare. Il girone è molto equilibrato e il livello si è alzato molto rispetto allo scorso anno. I margini di miglioramento ci sono tutti, possiamo crescere ancora. Chi perde spiega, chi vince festeggia».
Michele Pesaresi (Nuova Sirolese): «Nonostante la sconfitta la partita di oggi per quello che si è visto sul campo conferma che siamo in un buon momento. Avevamo delle assenze importanti, ma fino alla fine abbiamo cercato di segnare la rete del pareggio. E penso che l’avremmo meritato».
PORTUALI – NUOVA SIROLESE 1-0
PORTUALI: Cionfrini, Amico, Zagaglia, Tunnera, Santarelli, Ulisse (Dal 78’Bellavigna), Angioletti, Saracini, Orsetti, Pierdica (dal 56’Canda), Lodigiani (dal 63’Traversa) A disp. Marchetti, Clementi, Casaccia, Romani All. Ceccarelli
NUOVA SIROLESE: Nicolini, Carpano, Rosini (sub. Tricarico), Bezzeccheri, Rivellini (sub. Mosca), Olivieri, Piccini, Scocchera, Beccerica (sub. Hancha), Pesaresi, Babini A disp. Luna, Canuti, Dubini, Macrolei All. Scaringi
Arbitro: Sig. Lapi di Ancona
Reti: 55’Orsetti