Ancona-Osimo

Un libro per l’ambiente, due vincitori. Le premiazioni nel Parco del Conero

Con la finale nazionale di "Un Libro per l'ambiente", che si è svolta questa mattina al Centro Visite del Parco del Conero a Sirolo, ha preso il via il Festival del Parco del Conero che proseguirà fino all'11 giugno

Premiazioni "Uni libro per l'ambiente" (Foto: Parco del Conero)

ANCONA- Sono due i vincitori della XIX edizione di “Un libro per l’ambiente”, il concorso di editoria ambientale promosso da Legambiente e La Nuova Ecologia. Ad aggiudicarsi il primo premio “I ragazzi dell’altro mare” di Luca Di Fulvio (Gallucci Edizioni) per la sezione narrativa e “Piccola guida per Ecoschiappe” di Iwona Wierzba e Emilia Dziubak (Edizioni Sinnos) per la divulgazione scientifica. Con la finale nazionale di “Un Libro per l’ambiente”, che si è svolta  questa mattina al Centro Visite del Parco del Conero a Sirolo, ha preso il via il Festival del Parco del Conero che proseguirà fino all’11 giugno. Alla premiazione erano presenti l’assessore regionale Angelo Sciapichetti, il presidente di Legambiente Marche Francesca Pulcini e il Presidente del Parco Gilberto Stacchiotti e il vice Presidente Fabia Buglioni.

A rendere ancora più speciale la giornata, oltre 250 alunni delle scuole primarie regionali provenienti dalle classi 5A e 5B della scuola primaria Don Milani di Pedaso, 5A e 5B della scuola primaria Mazzoni di Sant’Elpidio a Mare, 3A e 3B della scuola primaria di Pietralacroce di Ancona, 4A e 4B della scuola primaria Faiani di Ancona e 3A della scuola primaria Giansanti di Pesaro. I ragazzi hanno trascorso una mattinata in compagnia degli autori dei testi finalisti che hanno letto e valutato durante l’anno scolastico. In seguito alla premiazione, i piccoli studenti hanno effettuato una passeggiata storico naturalistica alla scoperta di Numana e delle meraviglie nascoste del parco del Conero.

Gli alunni presenti alle premiazioni
(Foto Legambiente)

«Il concorso Un Libro per l’Ambiente è ormai un’iniziativa culturale apprezzata sia dal mondo dell’editoria per ragazzi sia da quello della scuola, visto e considerato che la giuria è composta proprio dagli studenti– dichiarano Vanessa Pallucchi,presidente nazionale di Legambiente Scuola e Formazione  e Marcella Cuomo, coordinatrice del progetto nelle Marche –. Il premio rappresenta uno strumento per diffondere le tematiche ambientali e sociali attraverso la lettura, che consente di toccare le corde emotive dell’apprendimento dei ragazzi e di infondere in loro il seme della cittadinanza attiva. Questa festa finale ha assunto ancora più valore considerando che è stata l’apertura dei festeggiamenti del trentennale del Parco e ha dato il via al cartellone di eventi, sottolineando proprio il valore dell’educazione ambientale e dell’investimento sulla costruzione di una nuova consapevolezza a partire dei più giovani».

«Un libro per l’ambiente si inserisce nel trentennale e nel festival del Parco del Conero e rappresenta una preziosa occasione per sottolineare un comune impegno delle associazioni e istituzioni, per una crescita culturale a favore dell’ ambiente- commenta Gilberto Stacchiotti presidente Parco del Conero-. Investire sul futuro significa aiutare i giovani a far propria la sensibilità ambientale per crescere e dare buoni frutti al nostro territorio».

«Sono particolarmente grato a Legambiente e all’editoriale La Nuova Ecologia per questa bella giornata in cui alla presenza di tanti bambini si sono unite creatività ed educazione ambientale. Il futuro del nostro Paese e del mondo intero passa attraverso l’accrescimento della sensibilità verso l’ambiente da parte delle nuove generazioni. Non dobbiamo demordere rispetto a questo obbligo morale ed è per questo che ogni occasione fornita ad aumentare il rispetto e l’amore per l’ambiente trova la piena approvazione mia personale e della Regione Marche» afferma Angelo Sciapichettiassessore all’Ambiente della Regione Marche.