ANCONA – Avrà un mese di tempo per farsi conoscere e conquistare i 6 posti per accedere alla categoria Nuove Proposte della 68esima edizione del Festival di Sanremo. Michel Mudimbi (in arte Mudimbi), un rapper di origini italo-congolesi, nato nel 1986 ad Ascoli Piceno e cresciuto a San Benedetto Del Tronto, è uno dei 16 finalisti di “Sarà Sanremo” e dovrà lottare per entrare a far parte dei sei che calcheranno il palco del teatro dell’Ariston. Il brano in gara di Mudimbi si chiama “Il mago”.
Partiti in 650, ora sono in 16. Dopo le audizioni dal vivo che si sono tenute nella sede della Dear a Roma, la Commissione musicale capitanata da Claudio Baglioni e composta da alcuni dei professionisti che realizzeranno la 68esima edizione, Claudio Fasulo, Massimo Giuliano, Duccio Forzano, Massimo Martelli e Geoff Westley, ha selezionato i 16 brani che si sfideranno nella serata di “Sarà Sanremo”, in onda in diretta da Villa Ormond venerdì 15 dicembre alle 21.15 su Rai1. Solo 6 di loro, a cui si aggiungeranno i 2 artisti provenienti dalla selezione di Area Sanremo, calcheranno poi a febbraio il prestigioso palcoscenico del Teatro Ariston. Venerdì 9 febbraio, nella penultima giornata del Festival di Sanremo, si conoscerà la canzone vincitrice della categoria Nuove Proposte.
Mudimbi ha iniziato con il rap attorno al 2000 e nel 2013 ha pubblicato la traccia e il video di “Supercalifrigida” che immediatamente ha spopolato su trapmusic.net e da lì è arrivato fino a Radio Deejay, la quale chiese a Mudimbi di realizzare un jingle per il programma condotto da Albertino, Asganaway, proprio sulla base di “Supercalifrigida”. Nel 2014 ha pubblicato il suo primo lavoro intitolato M, un EP di cinque pezzi, diversi generi musicali, ed un nuovo videoclip per il primo singolo estratto “Balb & Tando”. Mudimbi non solo è autore di tutti i suoi testi, ma è anche il creatore di un immaginario supercolorato avendo curato personalmente tutti i suoi videoclip. Il 24 marzo 2017 è uscito il primo album ufficiale intitolato “Michel”.