ANCONA – Porsche, una carovana di ottantaquattro auto (quattordici in più del previsto) scortata dalla polizia locale. I motociclisti del Comando dorico di via dell’Industria hanno fatto strada ad un corteo di centocinquanta persone che si è mosso all’interno di Porsche fiammanti.
LEGGI PURE: Dal Porto al Passetto, settanta Porsche attraversano Ancona
C’erano sia le auto storiche sia quelle più moderne. E persino qualche mezzo elettrico e alcuni ibridi. Un raduno come pochi, nel cuore del capoluogo regionale. I partecipanti – tesserati al Club Passione Porsche Marche, presieduto dal professor Antonio Pierluigi – sono arrivati da ogni parte d’Italia: oltre che dalle Marche, anche dall’Emilia-Romagna, dall’Abruzzo, dalla Toscana e dall’Umbria.
«È sempre emozionante fare dei tour turistici di questo tipo. È andato tutto bene, ci siamo divertiti» – commenta Pierluigi, dalla terrazza del ristorante MaWay, al Passetto, dove si è svolto il pranzo in occasione dei 15 anni del Club. Accanto a lui, il vicepresidente e braccio destro, Alessandro Mirasole.
LEGGI PURE: Civitanova sarà invasa da Porsche: il Club Passione Marche premia l’eleganza
Le Porsche sono partite dalla concessionaria Via Vai della Baraccola e sono arrivate in zona Porto attorno alle 10.15. In tanti hanno scattato foto e video ad un serpentone che ha stupito cittadini e turisti. Spettacolari anche i motociclisti della polizia locale, che hanno anticipato l’arrivo trionfante delle Porsche in sirena.
Quindi sosta davanti l’Arco Clementino (peccato fosse transennato). Poi, visita panoramica al Duomo di San Ciriaco, e giù verso il centro, in direzione Passetto. Le Porsche sono arrivate da via Marconi e poi sono passate in Corso Stamira. Dopo aperitivo e pranzo, sono ripartite alla volta della Mole Vanvitelliana.
LEGGI PURE: Invasione di Porsche, passa ad Ancona carovana di 60 auto
I porschisti hanno visitato la zona del Lazzaretto, la terrazza del Lazzabar, gli spazi di quello che il 19 si trasformerà nell’arena cinema estiva. Si è terminato con un aperitivo a Marina Dorica, affacciati su un mare brulicante di yacht e barche a vela.
Durante l’evento (partner Autoricambi Dorica)sono stati premiati i soci storici. Targa d’onore anche a Marcello Goffi (di Goffi Auto), Paolo Giubilei e tanti altri. Nel mezzo della cerimonia, sono stati consegnati anche dei gadget (una polo e dei cappellini).