CAMERANO – Tutto parte dall‘iniziativa di un privato cittadino che per ben 22 anni ha lavorato al servizio della storica azienda di strumenti musicali Farfisa nata nel 1946 tra Osimo e Camerano e poi chiusa nel 1998. Claudio Capponi, tra i più stimati accordatori di pianoforte, da sempre colleziona strumenti musicali Farfisa.
La sua passione l’ha indotto a creare un sito internet (capponiclaudio.it) dedicato alla storia di questa azienda che è stata la più importante in Europa. Dal 2012 organizza il “Farfisa day”, una manifestazione di grande successo cui partecipano oltre agli ex dipendenti Farfisa, musicisti, compositori, insegnanti di musica, ingegneri del suono, studenti e anche semplici appassionati di musica. Il “Farfisa day” si svolgerà domenica 2 luglio a Camerano dove Capponi, in collaborazione con il Comune, la Pro loco e il professore e scrittore Sandro Strologo, ha allestito un’esposizione permanente, “Farfisa storia e sviluppo di Camerano”, dove sono esposti i modelli più rappresentativi di questa storica azienda. «Molti gli strumenti rarissimi e di grande valore, come le leggendarie fisarmoniche Super Sesto e Artist 6° – racconta Capponi -, le chitarre Mozzani, gli armonium Regale e Golden voice, fino ad arrivare al Compact duo utilizzato da Richard Wright tastierista dei Pink Floyd e al pianoforte trasparente capolavoro delle maestranze artigiane Farfisa».
Serrato il programma di domenica:
ore 9: arrivo a Camerano – piazza Roma con ricevimento dei partecipanti da parte dell’Amministrazione Comunale;
ore 9.30: proiezione di foto e di filmati storici Farfisa nella sala convegni;
ore 10.30: visita guidata alla città sotterranea di Camerano con le grotte rese famose anche da diverse trasmissioni televisive;
ore 13: pranzo al ristorante “da Saverio e Mirco” di Camerano;
ore 15: consegna delle pergamene ai dimostratori Farfisa;
ore 16: visita al mercatino di strumenti musicali all’aperto;
ore 17: piazza Roma – visita all’esposizione di strumenti storici Farfisa;
ore 18: chiesa San Francesco – concerto del gruppo osimano “Le anime nere” che suoneranno brani di Mogol e Battisti.
Per l’occasione saranno utilizzati l’organo elettronico Professional 88 Farfisa e il sintetizzatore Syntorchestra 4 Farfisa.