Ancona-Osimo

Una notte al Museo Archeologico: esposizione in anteprima di sculture romane

La serata è dedicata alle sculture romane. La dottoressa Federica Galazzi ha catalogato più di cento reperti archeologici di epoca romana e alcuni di essi saranno esposti per la prima volta al Museo Archeologico Nazionale delle Marche

"Una donna per l'archeologia", esposizione in anteprima di sculture romane

ANCONA – Il Soroptimst di Ancona a fianco della donna nell’archeologia. Questa sera alle 21.30 sulla terrazza del Museo Archeologico Nazionale delle Marche, saranno illustrati i risultati di un lavoro di studio di preziosi reperti, con l’esposizione di una selezione di sculture romane mai presentate prima al Museo. Tutto nasce dal progetto “Una donna per l’archeologia” ideato dal Soroptimist che ha sostenuto con una borsa di studio la giovane Federica Galazzi che ha catalogato in questi mesi più di cento reperti archeologici di epoca romana e alcuni di essi saranno esposti stasera per la prima volta. L’inaugurazione della mostra che, sarà aperta ai visitatori fino alla fine di settembre, sarà seguita da un brindisi e da un buffet sulla terrazza del Museo.

Da sin. Nicoletta Frapiccini, direttrice del Museo Archeologico delle Marche e Antonietta Daniele, presidente del Soroptimist di Ancona

«La giovane archeologa – dichiara la direttrice del Museo Nicoletta Frapiccini – ha svolto un delicato e complesso lavoro di ricerca e catalogazione, che sarà fondamentale anche in vista del futuro allestimento della sezione romana del Museo, dedicata ai materiali provenienti dall’intero territorio regionale. Questa sera potranno essere ammirate alcune sculture romane inedite, tra cui un frammento di un mosaico di una domus, proveniente da Pollenza, e una testa-ritratto di un personaggio maschile di epoca repubblicana, proveniente da Cingoli. Ringrazio il Soroptomist che ha sostenuto questa giovane studiosa con una borsa di studio, visto che il mestiere dell’archeologo ha sempre visto le donne affermarsi in mezzo a mille difficoltà e a prezzo di molte rinunce e sacrifici sul piano personale».

Questa visita serale aperta al pubblico a Palazzo Ferretti cade nel 45esimo anno di attività del Soroptimist Club di Ancona che ha deciso di collaborare con il Museo per questo evento. «Come Soroptimist – spiega la presidente Antonietta Daniele – abbiamo collaborato con entusiasmo con la direttrice Nicoletta Frapiccini per dare la possibilità a una giovane di fare esperienza nel mondo del lavoro. Lo sviluppo professionale delle donne rappresenta per noi un fattore di crescita di tutta la società». L’ingresso all’evento sulla terrazza è gratuito; per visitare il Museo il biglietto è gratuito per i giovani fino ai 18 anni, a pagamento per gli adulti.