Ancona-Osimo

Una Potes turistica per Numana e Sirolo. Tombolini: «La Regione ha colto l’importanza del nostro territorio»

Il sindaco di Numana spiega l'importanza della postazione territoriale di emergenza sanitaria attiva dal 1 luglio al 31 agosto in una località balneare frequentata da numerose famiglie. Sarà di tipologia MSI quindi, l’equipaggio sarà composto da autista, soccorritore ed infermiere

NUMANA E SIROLO- Arriva l’estate e le Marche si preparano ad accogliere i turisti. La riviera del Conero sarà affollata di bagnanti e proprio per garantire maggiore sicurezza ai vacanzieri, nel territorio di Sirolo e Numana sarà attivata una Potes (postazione territoriale di emergenza sanitaria). Il presidio sarà attivo H24, dal 1 luglio al 31 agosto 2018. Sarà di tipologia MSI quindi, l’equipaggio sarà composto da autista, soccorritore ed infermiere. La Potes si aggiunge al servizio svolto dalla Croce Bianca di Numana e dalla Croce Azzurra di Sirolo, entrambe associazioni di volontariato che svolgono tra le varie prestazioni, il servizio di ambulanza coordinato dalla Centrale Operativa del 118. Il sindaco di Numana Gianluigi Tombolini, aveva chiesto tempo fa alla Regione Marche, di rafforzare il presidio sanitario di emergenza nel periodo estivo e finalmente, il 28 maggio, la Giunta regionale ha approvato l’atto e ha dato mandato all’Asur di procedere con l’organizzazione sanitaria dei servizi.

«È una richiesta che ho fatto io come sindaco. La Regione ha colto l’importanza del nostro territorio. Vengono soprattutto famiglie a trascorrere le vacanze a Numana, quindi la sicurezza è importante. Ringrazio tutti gli enti per aver raggiunto questo risultato» commenta il sindaco Tombolini.

«Comunichiamo con piacere alla cittadinanza che, a seguito della richiesta del Sindaco Gianluigi Tombolini di rafforzare il presidio sanitario di emergenza nel periodo estivo, in aggiunta alla meritoria ed instancabile opera della Croce Bianca, la Regione Marche ha deliberato l’attivazione da parte dell’ASUR di una Potes nel territorio di Numana a decorrere dal 1° luglio e fino al 31 agosto 2018. La postazione sarà attiva H24 e come equipaggio un autista, un soccorritore ed un infermiere, ed assicurerà un ulteriore soccorso sanitario qualificato, con il coordinamento sempre della Centrale Operativa 118» informa il Comune di Numana.

Oltre alla Potes turistica nel territorio di Numana e Sirolo, sarà attivata un’ulteriore postazione anche a Gabicce Mare. Sarà attiva H12, dal lunedì al venerdì, e H24, sabato e domenica, a decorrere dal 15 giugno e fino al 16 settembre 2018. «L’attivazione delle Potes in aggiunta delle permanenti è opportuna per assicurare l’adeguata assistenza alle persone presenti in queste località che nel periodo estivo, con l’ingente flusso di turisti, aumentano considerevolmente» spiega la Regione Marche.