ANCONA – Anche la Politecnica delle Marche ha introdotto la carriera “alias” per studenti e studentesse in transizione di genere, approvata nel consiglio di amministrazione del 30 ottobre 2018. Lo scopo è garantire la possibilità di vivere in un ambiente di studio sereno, attento alla tutela della privacy e della dignità dell’individuo, per favorire i rapporti interpersonali affinché siano improntati alla correttezza e al reciproco rispetto delle libertà e dell’individualità della persona.
I richiedenti devono inviare una mail a didattica@univpm.it per il rilascio di un nuovo libretto universitario che indicherà oltre al cognome anagrafico, il nome scelto dalla persona richiedente, la matricola e la foto. La Politecnica, accogliendo le richieste degli studenti, si aggiunge alle altre università italiane che hanno predisposto il doppio libretto.
«Nella carriera alias la persona richiedente verrà nuovamente immatricolata e avrà quindi a disposizione un account alias che potrà utilizzare per le comunicazioni con i docenti, per la prenotazione e verbalizzazione di esami e per tutte le altre occasioni di confronto pubblico», spiegano dall’ente.