ANCONA – 100 gli studenti Erasmus in arrivo ad Ancona. L’Università Politecnica delle Marche e l’associazione studentesca Erasmus Student Network Ancona (ESN Ancona) stanno preparando l’accoglienza, prevista dal 17 al 20 settembre. Conferenze, attività e visite guidate: queste le iniziative con cui gli studenti internazionali avranno modo di conoscere i compagni di avventura, il corpo docente-amministrativo con cui dovranno interfacciarsi e la città di Ancona.
I ragazzi saranno accolti, appunto, martedì 17 settembre con una conferenza di benvenuto alle 10:30 alla Facoltà di Economia dell’UnivPM e a seguire il gruppo si sposterà per le vie del centro per arrivarealle 12:30 in Rettorato per il saluto del Rettore Sauro Longhi, da sempre attivo nel rafforzamento della mobilità internazionale per la formazione degli studenti anche attraverso i corsi in lingua inglese. Nel pomeriggio è in programma una visita guidata ad Ancona in cui verranno mostrati i maggiori punti di interesse della Città.
Mercoledì 18 settembre i volontari di ESN Ancona presenteranno la loro associazione, le attività e i viaggi organizzati per tutto il semestre. A seguire un tour per le facoltà in centro e nel Polo Alfredo Trifogli a Monte Dago. Giovedì 19 settembre ci sarà la visita al Museo Tattile Statale Omero situato all’interno della Mole Vanvitelliana e infine venerdì 20 settembre si visiteranno le città della Riviera del Conero: Numana, Sirolo e Portonovo.
Tutte le iniziative di accoglienza sono organizzate dall’ESN Ancona, un’associazione studentesca senza scopo di lucro che si pone l’obiettivo di promuovere e favorire la mobilità in ambito universitario e si fonda sul concetto “students helping students”.