Immancabile. Goloso. Fantasioso. Magari più salutare, senza zucchero. Ancora una volta arriva colorato nelle mani di piccoli e grandi l‘uovo di cioccolato per rendere la Pasqua 2021 comunque speciale. Una Pasqua non senza difficoltà per le pasticcerie e i laboratori artigianali, vista l’emergenza sanitaria, che ogni hanno sanno dar vita a gustose creazioni. E nell’anno delle restrizioni e delle zone rosse forse c’è più prudenza tra gli addetti ai lavori, sia nelle quantità realizzate sia nella “plasticità” delle creazioni, ma comunque rimane la voglia di regalare un sorriso.
I pasticceri sono al lavoro e le sorprese non mancheranno. Per tutti i palati. Per scovare le novità abbiamo sentito nove pasticcerie delle Marche che hanno declinato “a modo loro” l’uovo impreziosendolo sia con decorazioni a rilievo sia reinterpretando la forma sia puntando sul gusto. Ecco allora l’uovo rosa o bianco, quello al cioccolato al pistacchio o con crema chantilly, o ancora quelli ancora con fiori di ghiaccia, scaglie e granella di frutta secca.
Non mancano anche attenzioni verso i più piccoli: coccinelle, pesci palla, colombine, gallinelle, conigli, pecore e paperette. E “stampe” che si rifanno ai protagonisti dei grandi classici Disney, da Biancaneve al Re Leone ai teneri dalmata della Carica dei 101.
Ecco allora un viaggio virtuale e sensoriale attraverso i protagonisti delle nostre proposte in 20 immagini. Da nord con la Pasticceria Alberini di Pesaro e Guerrino per Fano; al centro, ad Ancona, Colfood e Franco, passando da Loreto con Picchio e da Jesi con Zoppi, ritornando verso la costa a Senigallia con Jannello e la Miv Cioccolaterie di Ostra. E poi tra le colline dell’entroterra con la gelateria Very n’Ice di Macerata e nel sud della regione nella bella Ascoli con le proposte della Pasticceria Angelini.