ANCONA – «Non mi dimetto. Chiarirò la mia posizione in Commissione». Così il consigliere comunale e provinciale Pd Diego Urbisaglia, finito nella bufera per il post scritto sul suo profilo Facebook contro Carlo Giuliani. Il coordinatore della segreteria del Pd Lorenzo Guerini era intervenuto sulla vicenda ieri affermando che «quanto detto dal consigliere Urbisaglia è del tutto inaccettabile e assolutamente ingiustificabile. Per questo ho chiesto alla Commissione di garanzia competente di assumere senza indugi nei suoi confronti i provvedimenti sanzionatori previsti dal nostro Statuto».
«Io ho già chiesto scusa per i toni aspri usati – ribadisce Urbisaglia – e chiarirò la mia posizione davanti alla Commissione di garanzia». Intanto sulla vicenda è intervenuto anche il segretario Pd Marche, Francesco Comi: «Certe dichiarazioni sono incompatibili con il ruolo di rappresentante delle istituzioni e l’adesione ad una forza democratica e di sinistra».
Sulla vicenda interviene addirittura Ascanio Celestini, attore teatrale, regista cinematografico, scrittore e drammaturgo italiano: «Spero di cuore e senza cinismo o violenza – scrive sulla sua pagina Facebook – che questo signore lasci la politica e torni a portare le pizze. Ognuno comprenda i propri limiti. Una buona pizza è meglio di un commento spaventoso. Grazie»