Ancona-Osimo

Usa il pitbull per squarciare le gomme delle auto al Piano, denunciato un 25enne

Il cane veniva aizzato contro le ruote di numerose vetture in sosta e a comando le riduceva in brandelli. A scoprire l'autore è stata la squadra mobile con l'aiuto della polizia Scientifica. Il giovane è accusato di danneggiamento aggravato. Sequestrato l'animale

ANCONA – Aizzava il cane per squarciare le gomme delle auto in sosta al Piano. Identificato e denunciato il responsabile, un 25enne di origine caraibica. Il giovane è stato filmato dalle telecamere messe dalla polizia che ha avviato una indagine dopo numerose denunce da parte di cittadini che si sono ritrovati gli pneumatici danneggiati. Sequestrato il cane ritenuto pericoloso.

L’operazione è stata portata a termine dagli agenti della squadra mobile diretta da Carlo Pinto e dai poliziotti della Scientifica diretta da Massimiliano Olivieri. Cane e padrone agivano tra piazza d’Armi e via Cristoforo Colombo. Numerose le vetture colpite nelle ultime settimane e che hanno portato la polizia ad intraprendere una articolata attività di appostamenti e pedinamenti, aiutati dalle telecamere di quartiere.
Questa mattina i poliziotti hanno raggiunto il 25enne nella sua abitazione anconetana e con il personale veterinario hanno sequestrato preventivamente il pitbull e denunciato il giovane per danneggiamento aggravato (aggravato dai mezzi utilizzati e dall’aver agito su beni esposti alla fede pubblica). Ora, oltre a rispondere penalmente per i reati a lui ascritti, dovrà risarcire le parti offese. Il 25enne, che non risiede fisso nel capoluogo, era già noto alle forze dell’ordine.

Il giovane filmato dalle telecamere mentre aizza il cane contro le ruote delle auto in sosta (foto: Polizia di Stato)

Minuzioso il lavoro della polizia che ha seguito i suoi spostamenti comparando i filmati delle telecamere che lo riprendono mentre aizza il cane contro le ruote delle auto in sosta.
Il cane, stando agli elementi in mano agli agenti, rispondeva a comando agli ordini del padrone e si avventava con ferocia sulle gomme riducendole in brandelli in pochi secondi. Il tutto senza un motivo ma probabilmente solo allo scopo di addestrare l’animale all’attacco.
Il pitbull sequestrato è stato affidato in custodia giudiziale ad un canile.