ANCONA – La vaccinazione nella fascia di età 5-11 anni partirà il 16 dicembre anche nelle Marche. Lo si apprende da fonti regionali. Le prenotazioni partiranno già il 15 dicembre.
Ad essere interessati alla campagna vaccinale nelle Marche sono 92.645 bambini e ragazzi tra i 5 e gli 11 anni. Si prenoterà con le solite modalità tramite tessera sanitaria e codice fiscale del bambino. A ricevere il vaccino potranno essere solo coloro che hanno già compiuto i 5 anni, non solo per anno di nascita.
L’assessore Saltamartini ha spiegato che coinvolgerà i pediatri di libera scelta con i quali si è svolto un incontro.
Gli under 11 anni riceveranno due dosi di vaccino Pfizer a distanza di 3 settimane. Il dosaggio sarà ridotto rispetto a quello somministrato dai 12 anni in su: i bambini dai 5 agli 11 anni, riceveranno un terzo del dosaggio.
Intanto procede la campagna vaccinale nelle Marche, che nelle ultime settimane ha subito un’accelerazione. Un trend in crescita confermato anche negli ultimi giorni dove ad aumentare sono prime e terze dosi.
Nella giornata di domenica 12 dicembre -state inoculate complessivamente 13.325 dosi di vaccino anti Covid. Di queste 1.030 sono prime dosi, 872 richiami e 11.423 terze dosi.
Nelle Marche ha ricevuto la doppia dose (ciclo vaccinale completo) l’81,60% della popolazione in età vaccinabile (dai 12 anni in su) e la prima dose l’86,55%.