Ancona-Osimo

Vela, Ancona è pronta per l’Europa Laser Cup

Presentato l'evento che vedrà la presenza di 300 velisti nel capoluogo dal 31 Marzo fino al 3 Aprile. La cornice è quella della Riviera del Conero. Donatella Montanari, Sef Stamura: «Poter ospitare per noi è un grande onore»

Donatella Montanari, Presidente SEF Stamura, si è scusata ufficialmente

ANCONA – Prosegue la stagione di eventi legati alla Vela nel territorio anconetano. È stata presentata ieri l’Europa Laser Cup – Ancona, nella sala “Vladimiro Bartoletti” della Mole Vanvitelliana, da sempre sede della SEF Stamura.

Dal 31 marzo fino al 3 aprile, Ancona ospiterà, nell’impianto dedicato alle derive presso Marina Dorica, una tappa del circuito europeo riservato al Laser, il singolo olimpico maschile e femminile più diffuso al mondo che, dal 1972 (anno di lancio della barca) a oggi, è stato fabbricato in oltre 200mila esemplari. La regia dell’evento, patrocinato da EurILCA, Federazione Italiana Vela, Regione Marche, Coni Marche, Comune di Ancona, Unione Italiana Stampa Sportiva Marche, Panathlon Club Ancona, in collaborazione con Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, Marina Dorica, Frittelli Maritime Group, Adria Ferries, Cantiere delle Marche, Estra Prometeo, Alessandro Archibugi e Figlio, Icop, è della storica polisportiva dorica.

Nel capoluogo arriveranno quasi 300 timonieri fra i più bravi del mondo, che dovranno destreggiarsi su percorsi a quadrilatero nei due campi di gara che verranno posizionati a Nord e Sud-Est del porto commerciale per regatare in totale sicurezza, senza intralciare il transito di navi e traghetti da e verso l’imboccatura, in una cornice meravigliosa e suggestiva come quella della Riviera del Conero

«Poter ospitare per la prima volta l’Europa Cup ad Ancona è per noi un grande onore – sono le parole di Donatella Montanari, presidente della SEF Stamura – La nostra è una polisportiva fondata nel 1907 con lo scopo di far praticare lo sport ai giovani in diverse discipline, tra le quali la vela. E proprio dalla vela sono arrivate tante soddisfazioni nel passato recente e meno recente. Ricordiamo ad esempio Andrea Giorgetti e  Sandro Spaziani, protagonisti delle indimenticabili sfide di Azzurra e Il Moro di Venezia nell’America’s Cup, Alberto Rossi, pluricampione del mondo Farr40, i fratelli Mascino con il 470, e ancora Lacerra, Lanari, Ricci, Baldassari, Stecconi. Titoli importanti al giorno d’oggi provengono anche dal vivaio, a cominciare dalla plurimedagliata windsurf, Giorgia Speciale, nonché i laseristi Edoardo Libri, già salito diverse volte sul podio in manifestazioni europee, e Jacopo Giglioli. Entrambi li vedremo in acqua in questa manifestazione. Il mio ringraziamento va, infine, alle Autorità e agli sponsor che hanno da subito manifestato disponibilità e sensibilità nei confronti dell’evento, permettendo alla Stamura di essere qui oggi» .

Presenti, tra le autorità, anche Rodolfo Giampieri presidente dell’Autorità Portuale, Fabio Sturani, capo della Segreteria del Governatore delle Marche, Fabio Luna, presidente del CONI Marche, Andrea Guidotti, Assessore allo Sport del Comune di Ancona e Leonardo Zuccaro direttore generale di Marina Dorica