Ancona-Osimo

Vela Nuoto Master, Andrea Consolani ci svela i segreti

Con il Responsabile del gruppo Master della società anconetana siamo andati alla scoperta delle motivazioni che portano medaglie e successi in ogni meeting: «La costanza e la continuità sono le nostre prerogative fin dalla nascita del gruppo»

Uno dei trionfi della Vela Nuoto Master Ancona
Uno dei trionfi della Vela Nuoto Master Ancona

ANCONA- Dietro l’incetta di medaglie, di trofei, di lustri e di complimenti che il gruppo Master della Vela Nuoto Ancona raccoglie in ogni meeting, c’è un lavoro passionale e certosino. Un lavoro che porta tanti di questi ragazzi e adulti, perché sono tantissime le età comprese, a mettersi in gioco ogni volta per il raggiungimento del proprio obiettivo prefissato. Una sezione, longeva e antica di quasi quindici anni, che può considerarsi uno dei fiori all’occhiello della storica scuola anconetana di nuoto che andiamo a conoscere meglio nelle parole del suo coordinatore responsabile Andrea Consolani.

«Devi pensare che siamo nati nel 1993 – ci spiega ricordando i primi movimenti del gruppo – e ancora siamo qui. La sezione Master è longeva e ogni anno sempre più nuotatori chiedono di farne parte. È proprio questo il nostro punto di forza, la costanza delle nostre attività, la continuità e la ricchezza del gruppo. Convogliano diverse età e diverse prospettive, possiamo annoverare nuotatori e nuotatrici tra i 22 e i 60 anni che ci portano ad avere un bacino di quasi cinquanta persone che in pochi possono vantare».

Sul profilo del nuotatore master ci sono pochi dubbi, come Consolani stesso conferma: «Le credenziali più importanti della sezione sono quelle che al suo interno si può trovare sia l’agonismo che un livello più soft. Chiaramente cerchiamo gente che abbia voglia di nuotare, di mettersi in gioco, di fissarsi un proprio obiettivo e raggiungerlo. Al nostro interno abbiamo anche campioni mondiali come Valentina Lucconi per intenderci…».

E ora, su cosa si sta lavorando particolarmente: «Gli appuntamenti principali sono senza dubbio i campionati regionali di Febbraio e quelli italiani di Palermo che si terranno i primi di Luglio. Ogni mese c’è un meeting, che per noi è un importante banco di prova. Il prossimo sarà quello di Gennaio a Viterbo».