Ancona-Osimo

Verso Extra G7 Salute: ad Ancona un incontro sulle malattie infettive

Il titolo del convegno è "Insieme". L'organizzazione è a cura di Ast Ancona, direzione Aoum Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e l'Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche.

Malattie Infettive Torrette

ANCONA – Costruito in oltre tre mesi di lavoro, il palinsesto “Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista” in programma dal 3 al 13 ottobre sarà anteprima e corollario del G7 Salute, che si terrà nei giorni 9, 10 e 11 ottobre.

Per parlare di malattie infettive e come affrontarle il 7 ottobre prossimo, dalle 15 alle 18, appuntamento al Museo Archeologico delle Marche, con “Insieme” per contrastare l’aumento delle malattie infettive nel nostro territorio.  Sotto la lente il lavoro congiunto di Ast Ancona, Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche per il contrasto al rischio infettivo. L’organizzazione è a cura di Ast Ancona Uoc ISP Prevenzione e Sorveglianza delle Malattie Infettive, direzione Aoum Azienda Ospedaliero Universitaria delle Marche e Izsum-Istituto Zooprofilattico Sperimentale Umbria Marche.

«Negli ultimi anni, l’incidenza delle malattie infettive nel nostro territorio ha visto un preoccupante aumento. Questo fenomeno richiede una risposta tempestiva ed efficace da parte di tutte le istituzioni sanitarie locali. Il convegno “Insiem” si propone come un’iniziativa congiunta di divulgazione rivolta alla popolazione generale, con l’obiettivo di informare, sensibilizzare e mobilitare la comunità nella lotta contro le malattie infettive», spiegano i promotori.

Tante le finalità del convegno: fornire informazioni aggiornate e basate su evidenze scientifiche riguardo le malattie infettive più comuni nel nostro territorio, i loro sintomi, modalità di trasmissione e misure di prevenzione; aumentare la consapevolezza della popolazione sui rischi associati alle malattie infettive e sull’importanza della prevenzione, incluse le vaccinazioni, e l’adozione di comportamenti individuali appropriati; evidenziare l’importanza del lavoro congiunto tra le varie aziende ed organizzazioni sanitarie del territorio, mostrando come una rete collaborativa possa migliorare la risposta alle emergenze sanitarie e la gestione delle malattie infettive; coinvolgere attivamente la popolazione nelle iniziative di prevenzione e controllo, promuovendo un senso di responsabilità collettiva e partecipazione attiva.