Ancona-Osimo

Verso G7 Salute: ad Ancona al convegno dell’Anci invitato anche il ministro della Salute Schillaci

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Daniele Silvetti, gli interventi introduttivi saranno affidati a Gian Luca Gregori, magnifico rettore dell’Università Politecnica delle Marche

L'Azienda ospedaliero universitaria delle Marche, ospedale regionale di Torrette

AANCONA – All’interno del programma di “Extra G7 Salute – il festival del vivere bene da ogni punto di vista” dal 3 al 13 ottobre, che accompagnerà il G7 Salute ad Ancona, al Ridotto delle Muse martedì 8 ottobre dalle 15.30 alle 18.30 Anci Marche organizza il convegno “Il ruolo dei territori per la salute dei cittadini”. Si tratta di un momento di dialogo volta a promuovere l’integrazione sociosanitaria all’interno della regione.

Dopo i saluti istituzionali del sindaco Daniele Silvetti, gli interventi introduttivi saranno affidati a Gian Luca Gregori Magnifico Rettore dell’Università Politecnica delle Marche, Marco Fioravanti, Presidente Anci Marche, Giovanni Stroppa Direttore Generale Ast Ancona e Filippo Saltamartini, Assessore alla Sanità della Regione Marche.

Sul tema “Accessibilità, continuità e prossimità dei territori dopo il 2026“, interverranno: l’assessore Salute, Comune di Ancona Manuela Caucci, il presidente Federsanità Fabrizio d’Alba, la responsabile Welfare, Politiche Sociali e Salute Anci Annalisa d’Amato, il Capo Dipartimento per le politiche sociali, del terzo settore e migratorie, Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Alessandro Lombardi ed infine il direttore generale dell’Unità di Missione per l’attuazione degli interventi del Pnrr, Ministero della Salute Salute Alessio Nardini.

La seconda parte, incentrata sugli ‘Strumenti di integrazione sociosanitaria nei territori marchigiani’ prevede il dialogo fra i direttori delle Ast territoriali ed i primi cittadini, pertanto interverranno per Ascoli Piceno la direttrice generale AST Nicoletta Natalini ed il Sindaco Marco Fioravanti; per Fermo il direttore generale AST Roberto Grinta ed il Sindaco Paolo Calcinaro; per Macerata il direttore generale AST Marco Ricci ed il Sindaco Sandro Parcaroli; per Pesaro e Urbino il direttore generale Alberto Carelli ed il Sindaco di Pesaro Andrea Biancani. L’incontro prevede anche il dibattito con i Rappresentanti degli ATS della Regione Marche.

Al convegno, organizzato da Anci Marche, è stato invitato ad intervenire il Ministro della Salute Orazio Schillaci. L’evento è gratuito ed aperto alla cittadinanza.

© riproduzione riservata