ANCONA – Prosegue l’opera di restyling della città. Il decoro urbano è uno degli asset su cui l’amministrazione comunale di Ancona punta particolarmente in un’ottica di riqualificazione del centro. Così, dopo la riapertura della rinnovata via della Loggia, la giunta ha appena avviato i lavori per il riposizionamento dei lampioni storici di piazza Diaz.
L’opera di riqualificazione
I tecnici sono al lavoro in queste ore in piazza Diaz per l’allestimento di un cantiere che consentirà di ricollocare due lampioni storici nella loro sede originaria, dove erano stati installati negli anni ’30 del 1900. I lavori, del valore di 17mila euro, dovranno terminare a fine febbraio. Si comincerà prima col disinstallare il lampione attualmente esistente lato Comune e poi si procederà con quello adiacente al bar. Per garantire l’illuminazione della piazza durante i lavori, i due pali provvisori saranno montati su blocchi esterni. Per alcuni giorni una significativa area della piazza, giochi compresi, sarà delimitata come area di cantiere e pertanto non accessibile ai non addetti ai lavori.
«È stata un’operazione complessa, soprattutto dal punto di vista tecnico – spiega l’assessore alle Manutenzioni Stefano Foresi – poiché i due pastorali hanno avuto la necessità di un restauro che li restituisse al loro originario valore. A questo proposito ringraziamo Anconambiente con il presidente Antonio Gitto per il supporto, anche economico, che ci ha consentito di raggiungere questo risultato».
I lavori saranno condotti dalla ditta aggiudicataria dell’accordo quadro relativo agli interventi di pubblica illuminazione. «Dal punto di vista economico – aggiunge l’assessore – abbiamo lavorato per individuare la soluzione più agile dal punto di vista burocratico per dare avvio al progetto. Per questo abbiamo ritenuto di inserirlo all’interno dell’accordo quadro triennale per gli interventi di pubblica illuminazione, proprio come prima opera prevista dal capitolato».
Un pezzo di storia
La città di Ancona sta riacquistando scorci di un antico splendore. Il restyling di via della Loggia, da poco restituita alla città dopo mesi di lavori, è stato solo il primo passo verso una più ampia ed intensa opera di riqualificazione del capoluogo. L’amministrazione Mancinelli ha avviato questo percorso già durante il primo mandato, con il rifacimento di piazza Cavour. Poi i bandi per la riqualificazione del rione Archi. Adesso il recupero dei lampioni 900eschi di piazza Diaz. «Credo che questo lavoro sia importante – conclude Foresi – perché tra pochi giorni due pezzi di storia molto caratterizzanti della nostra città torneranno a vivere nel cuore di Ancona».