Ancona-Osimo

Via le mascherine all’aperto, da oggi nuove regole

La protezione facciale non è più obbligatoria all'aperto indipendentemente dal colore della regione. Bisognerà comunque portarla con sé e indossarla in caso di assembramenti

ANCONA – Niente più mascherine all’aperto da oggi, 11 febbraio. Attenzione però perché la protezione facciale non ci abbandonerà ancora tanto facilmente, infatti bisognerà comunque portarle sempre con sé in caso di necessità. La mascherina resta infatti obbligatoria nei luoghi al chiuso fino al 31 marzo e all’aperto in caso di assembramenti.

Non un consiglio, quello di portare la protezione facciale con sé anche all’aperto, ma un vero e proprio obbligo che sussisterà fino al 31 marzo, in modo da poter indossare la mascherina in caso di assembramenti o affollamenti. In ogni caso da oggi, all’aperto, non c’è più obbligo di mascherina né in zona bianca, né in zona gialla, né arancione.

Non c’è obbligo di indossare la mascherina durante l’attività sportiva e non hanno l’obbligo di indossare il dispositivo di protezione al chiuso i bambini sotto i sei anni di età e le persone con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina.

Ecco quando si indossare la protezione facciale

Oltre che nei luoghi al chiuso diversi dalla propria abitazione, dove basta la mascherina chirurgica, resta in vigore l’obbligo di indossare mascherine Ffp2 sui mezzi di trasporto pubblico a lunga percorrenza e locali (treni, aerei, traghetti e autobus), al cinema, in teatri, sale da concerto, durante spettacoli che si svolgono anche all’aperto, durante gli eventi e le competizioni sportive anche all’aperto.

Riaprono le discoteche

Sempre da oggi riaprono le discoteche ma solo per le persone in possesso del Super Green pass. All’interno del locale sarà obbligatorio indossare la mascherina, ma non in pista.