Ancona-Osimo

Camerano: nei weekend di luglio e agosto scatta l’isola pedonale in piazza Roma

Domenica 8 luglio, in occasione della Festa del Milite 2018, sarà effettuata una simulazione di recupero di dispersi feriti con l’ausilio dei cani da soccorso, in cooperazione tra gli operatori della Croce Gialla e il Gruppo locale di Protezione Civile. La simulazione sarà effettuata dalle ore 18 alle 21 presso il Palasport in Via Donatori del Sangue

Piazza Roma a Camerano

CAMERANO- Nei fine settimana di luglio e agosto, il centro di Camerano si trasforma in un’isola pedonale. Anche questa estate, il venerdì, il sabato e la domenica, le auto non potranno transitare in piazza Roma: il divieto scatta dalle 20.30 alle 24.

«La proposta di istituire un’isola pedonale ha sempre avuto come finalità quella di garantire maggior sicurezza ai pedoni, che nelle serate estive aumentano considerevolmente, soprattutto il venerdì, il sabato e la domenica sera. Alcuni anni fa abbiamo constatato che la strada veniva utilizzata in maniera promiscua e cospicua da passanti e auto. Per questo abbiamo ritenuto necessario individuare misure temporanee di riduzione del traffico- spiega l’assessore alla Polizia Locale, Costantino Renato-. Oggi possiamo riscontrare che tale iniziativa è apprezzata soprattutto da famiglie e bambini che possono in tutta tranquillità godere interamente della piazza principale del Paese tre serate a settimana, per tutto il periodo estivo».

Inoltre, domenica 8 luglio, in occasione della Festa del Milite 2018, sarà effettuata una simulazione di recupero di dispersi feriti con l’ausilio dei cani da soccorso, in cooperazione tra gli operatori della Croce Gialla e il Gruppo locale di Protezione Civile. La simulazione sarà effettuata dalle ore 18 alle 21 presso il Palasport in Via Donatori del Sangue. «Il fine della simulazione non sarà solamente quello di illustrare il binomio uomo-cane, ma sarà anche e soprattutto quello di sensibilizzare i presenti ad intraprendere la strada della partecipazione attiva, per far fronte alla sempre maggiore richiesta di interventi in emergenza» commenta Renato.

Saranno presenti nel pomeriggio, oltre a Croce Gialla e Protezione Civile locale, anche l’Associazione “Pegasus Cinofili” di Porto Recanati che si dedica al salvataggio nautico, l’Allevamento Amatoriale “La Casa del Sole e della Luna” di Montelupone amanti ed esperti Cinofili, l’Associazione “Wild World” di Potenza Picena che si esibirà con dei rapaci. Le Associazioni saranno disponibili per prove pratiche e consigli.

© riproduzione riservata