Ancona-Osimo

Numeri da record per il porto di Ancona: oltre 39mila passeggeri in transito nel weekend

I passeggeri in transito nel porto di Ancona sono oltre 39.300: si registra un aumento del 5% rispetto al primo weekend di agosto 2017

Porto di Ancona

ANCONA- Nel primo, rovente, weekend di agosto, i passeggeri in transito nel porto di Ancona sono oltre 39.300: 36.500 sui traghetti e circa 2.800 a bordo della MSC Sinfonia in arrivo venerdì alle 10 da Dubrovnik e in partenza alle 18 per Venezia. Un aumento del 5% rispetto al primo weekend di agosto 2017, quando nello scalo dorico erano passate 37.368 persone. Nel weekend transiteranno ben 16 traghetti. I passeggeri in partenza e arrivo dalla Grecia sono 25.500, pari al 69% del traffico di questo fine settimana, con due navi il venerdì, tre sabato e due domenica. Sulla direttrice croata i passeggeri in transito sono oltre 8.200, con tre navi in arrivo e partenza il venerdì, due sabato e due domenica. Rispetto allo scorso anno, il traffico passeggeri su traghetti registra una crescita del 6%. Crescono anche le auto imbarcate, ben 9mila questo fine settimana (+ 8% rispetto allo stesso weekend 2017).

Per affrontare il grande flusso di viaggiatori è stato potenziato il dispositivo di supporto e assistenza. Sempre a disposizione dei passeggeri, tranne il venerdì che è dedicato ai crocieristi della MSC Sinfonia, il terminal crociere dotato di aria condizionata e la sala climatizzata della vecchia biglietteria, al piano terra della sede dell’Adsp. In biglietteria è presente anche un presidio della Croce Rossa Italiana, con un’ambulanza e tre operatori. Il personale di servizio, oltre ad occuparsi dell’indirizzamento del traffico, è disponibile a qualsiasi ora per far fronte ad eventuali imprevisti relativi al traffico traghetti. In caso di lunghe attese provvede alla distribuzione di acqua a chi è in fila nelle auto, che devono rimanere spente durante la sosta in banchina.

«Il grande afflusso di passeggeri è un risultato positivo che si conquista giorno per giorno grazie all’importante lavoro di squadra delle donne e degli uomini delle Istituzioni, delle Agenzie Marittime e dei Servizi tecnico nautici – dichiara il Presidente dell’ADSP Rodolfo Giampieri -. L’attività di coordinamento svolto dal Prefetto di Ancona, Dott. Antonio D’Acunto consente a tutti i soggetti coinvolti di gestire in maniera efficace anche questa calda fase dell’esodo estivo. A tutti loro va il mio personale ringraziamento perché il lavoro svolto bene diventa vetrina positiva della città e del territorio».