ANCONA – Viale della Vittoria, «strisce pedonali sempre meno visibili. Attraversare è una roulette russa». Il signor Salvatore, residente al Passetto, punta il dito contro le zebre bianche scolorite in corrispondenza degli attraversamenti pedonali del Viale della vittoria e chiede quindi una segnaletica più efficace.
LEGGI PURE: Tragedia sfiorata ad Ancona: la casa va a fuoco, si lancia dalla finestra
«Pochi giorni fa – dice – un’anziana ha rischiato davvero grosso. Più tempo passa e più le zebre si scoloriscono, bisogna intervenire – tuona – Le auto e le moto vengono giù a 70-80 chilometri orari, corrono come dannati. Basta che vi facciate un giro dal Monumento ai Caduti, in direzione piazza Cavour per rendervi conto della situazione. Il limite di Zona 30 come a Bologna? Magari – sospira lui – Sarebbe ultra utile. E poi c’è poca illuminazione – fa notare – Di sera, la zona del Viale, è avvolta da un buio pesto».
Ben venga, secondo il nostro lettore, «l’installazione delle luci lampeggianti, dei pannelli che indichino gli attraversamenti pedonali. È questa la vera urgenza, non tanto le lucine di Natale che hanno affisso da qualche giorno al Viale». Proprio pochi giorni fa, CentroPagina.it aveva fatto un viaggio nel degrado del centro (clicca qui), notando i cestini da passeggio colmi di spazzatura.
Non solo: nella notte del ponte di Ognissanti, a ridosso di Halloween, tra il 30 e il 31 ottobre, via degli Orefici e via del Gallo erano state devastate dai vandali, con fioriere spaccate, bottiglie di vetro contro le vetrine e addobbi dei vicoli strappati (clicca qui).
Situazione critica anche tra via Isonzo e via Piave. Tiziano, uno degli abitanti della zona (chiede di non scrivere il cognome, ndr) ci invia delle foto abbastanza eloquenti: «Possibile che questa situazione da terzo mondo debba persistere senza che nessuno faccia nulla – sbotta Tiziano – Mi riferisco alla scalinata dietro il ´Sì con te´ di via Piave. Una strada che porta a via Isonzo, prima del civico 31 e che da quattro mesi è una fogna a cielo aperto. L’ho segnalata al Comune nei giorni scorsi…», racconta. Anche la discesa di via Piave è sporca da settimane (foto sopra).
LEGGI PURE: Ancona, vandali scatenati in Via degli Orefici e in Via del Gallo: «Servono più controlli»
Piazza Cavour, così come il Viale della Vittoria, diventa sempre più un dormitorio a cielo aperto, con i clochard che si accampano nelle aiuole o si stendono sulle panchine per riposarsi.
LEGGI PURE: Ancona, bivacchi in pieno centro: «Piazza Stamira? Un covo di sbandati». E crolla un ramo al Viale
Il tutto, vale la pena ricordarlo, alle porte dell’inverno, con le temperature in calo e il bel tempo che a breve sarà solo un vago ricordo. Almeno fino alla prossima primavera.