ANCONA – È iniziato oggi pomeriggio l’allestimento del cantiere per il rifacimento dell’asfalto nel secondo tratto del viale della Vittoria, mentre per l’avvio dei lavori veri e propri bisognerà aspettare lunedì 10 luglio. Una sorpresa per i residenti e i commercianti che si aspettavano le ruspe già questa mattina. Il Comune aveva infatti annunciato per oggi l’avvio dei lavori e l’entrata in vigore delle modifiche alla viabilità.
«Gli addetti hanno posizionato i divieti di sosta – spiega l’assessore ai lavori Pubblici Paolo Manarini – ma prima dell’inizio dei lavori veri e propri dovranno essere collocati anche 150 segnali stradali, commissionati per segnalare le variazioni alla viabilità. Saranno anche disposte le reti di protezione al cantiere per la sicurezza dei pedoni e probabilmente i lavori veri e propri con l’avvio degli scavi inizieranno lunedì prossimo, giorno in cui entreranno in vigore anche le modifiche alla circolazione per auto e bus».
Come riportano i cartelli posizionati oggi dalla ditta, i divieti di sosta da via Bianchi a salire, partiranno alle ore 7 del 5 luglio e resteranno in vigore fino alla fine dei lavori, mentre gli scavi partiranno solo la prossima settimana. Inoltre lunedì 10 luglio sarà anche allestito il cantiere in corso Amendola dove poi partiranno i lavori di asfaltatura.
Al viale della Vittoria, il primo tratto interessato sarà da via Bianchi a via Corridoni (tempo previsto due settimane) e gli operai lavoreranno in contemporanea su entrambe le carreggiate, grazie a doppi turni organizzati dalle ditte in subappalto che lavoreranno 12 ore al giorno, senza sosta, per completare l’intera asfaltatura da via Bianchi a piazza IV Novembre entro ferragosto.