Ancona-Osimo

Vietata la balneazione a Palombina e sotto il Cardeto

Il temporale di Ieri sera ha nuovamente attivato gli scolmatori con conseguente sversamento a mare di acque reflue miste. Vietati i tuffi e i bagni al mare

spiaggia di Palombina (Foto: Co.Ba.)

ANCONA – Dopo il forte temporale di ieri sera, è stato emesso il divieto temporaneo di balneazione su tutta la costa da Palombina a Torrette e sotto il Cardeto. In queste zone è vietato fare i tuffi o il bagno al mare. Ieri sera la pioggia ha infatti nuovamente attivato gli scolmatori con conseguente sversamento a mare di acque reflue miste. Il divieto verrà rimosso non appena l’Arpam comunicherà il riallineamento dei parametri.

Si tratta dell’ennesimo divieto di balneazione dall’inizio della stagione estiva: ad ogni pioggia è scattato il divieto di balneazione. Un problema che sta penalizzando in particolar modo la spiaggia di Palombina Nuova e che è emerso anche in uno degli incontri tra Amministrazione e cittadini. In quell’occasione il sindaco Valeria Mancinelli aveva chiarito che «per risolvere il problema è necessario cambiare il sistema fognario e serviranno circa 20-30 milioni di euro per interventi strutturali. Nel frattempo, insieme al comune di Falconara Marittima e alla Regione stiamo lavorando per ridurre il tempo del divieto di balneazione. Stiamo guardando a Rimini che ha lo stesso problema da anni. Nella cittadina romagnola il divieto anziché durare tre giorni, viene revocato dopo 18 ore, perché dopo ripetute analisi si sono accorti che i parametri tornavano nella norma dopo poco tempo. Senza aspettare tre giorni, tempo necessario per avere i risultati delle analisi da parte dell’Arpam, anche ad Ancona speriamo di poter presto ridurre il tempo del divieto almeno a 24 ore».