ANCONA – Anche quest’anno i vigili del fuoco di Ancona hanno voluto regalare un Natale speciale ai bambini ricoverati all’ospedale Salesi. Grazie all’autoscala, questa mattina (19 dicembre) Babbo Natale è salito fino all’ultimo piano dell’ospedale per salutare i piccoli pazienti affacciati alle finestre e, con lui, è salito Desmo, il cane molecolare in servizio al comando di Ancona, che aveva partecipato alla ricerca dei dispersi dopo il crollo del ponte Morandi a Genova.
Se l’anno scorso Desmo era stato incaricato di trovare Babbo Natale che si era nascosto nel cortile dell’ospedale, la novità di quest’anno è che anche lui è stato appeso al cestello dell’autoscala per salutare e regalare un sorriso ai piccoli ospiti del Salesi.
È il settimo Natale che i Vigili del Fuoco di Ancona mettono in campo questa iniziativa di solidarietà per i bambini dell’ospedale e l’obiettivo è rendere più gradevole la degenza dei piccoli in questo periodo natalizio.
«L’iniziativa è nata nel 2012 – racconta Massimo Carducci, funzionario dei vigili del fuoco di Ancona – dopo che il figlio di un pompiere aveva avuto alcuni problemi di salute e, da quel momento, abbiamo continuato ad organizzarla per regalare un sorriso ai bambini. Quest’anno l’autoscala è nuova e la novità è che anche Desmo è stato appeso al cestello con Babbo Natale. Inoltre, con loro, è salito anche un pompiere con il proprio cane».
Tra i reparti, i vigili del fuoco hanno consegnato ai piccoli pazienti il diploma di “giovane pompiere” e regalato alcuni doni e gadget, frutto di una raccolta fondi fra tutti i colleghi «Quest’anno – spiega Carducci – la raccolta fondi è stata devoluta all’Associazione Raffaello, che mette a disposizione delle abitazioni per i parenti dei bambini ricoverati».