ANCONA- Operativa nel 2018 la nuova caserma dei Vigili del Fuoco di Ancona. Questo pomeriggio, giovedì 22 giugno, illustrato il cantiere di via Valle Miano alla stampa, alla presenza del direttore generale dell’Agenzia del Demanio Roberto Reggi, del Prefetto di Ancona, Antonio D’Acunto, di Guido Parisi, dirigente centrale dipartimento Vigili del Fuoco, di Paolo Manarini, assessore ai lavori pubblici del Comune di Ancona, di Carla Macaione e Corrado Maria Cipriani, rispettivamente dirigente e funzionario della sede di Ancona del Provveditorato Interregionale per le Opere Pubbliche.
«Per lo stato è strategico investire nella riqualificazione del patrimonio immobiliare pubblico. Non solo per assicurarne la manutenzione, ma anche per permettere alle amministrazioni di svolgere le proprie funzioni in strutture adeguate, dotate dei criteri avanzati in termini di efficienza energetica e di sistemi antisismici. Condizioni essenziali – ha detto il direttore dell’Agenzia Roberto Reggi – per supportare al meglio chi lavora nello svolgimento della propria attività di servizio ai cittadini».
L’intervento
La riqualificazione dell’intero complesso immobiliare, dal costo di 9 milioni di euro e finanziato dall’Agenzia del Demanio, ha visto l’abbattimento di tre volumi su quattro della vecchia struttura, non più adeguati alle esigenze operative. Inoltre, la realizzazione ex novo di un edificio di tre piani dotato di ampi spazi esterni, uffici, officine, magazzini, sale operative, diverse camerate e una mensa con sala refettorio.
La fine dei lavori, prevista per i primi mesi del 2018, consentirà quindi ai 265 Vigili del Fuoco in servizio in questa sede di svolgere al meglio le proprie attività di presidio del territorio.