Ancona-Osimo

Vintage market, arte e street food. Camden Town ad Ancona con gli eventi di Natale al Garage

L'atmosfera è quella delle metropoli europee. Tra esposizioni d'arte, street food, degustazioni e vintage market, arriva il Natale ad Ancona con il Garage della Raval Family

Vintage market al Garage in via Giordano Bruno, Ancona

Un mese di eventi a Natale con il market della Raval Family. Cinque aperture tematiche per il nuovo spazio temporaneo polifunzionale di Ancona. Il Garage di via Giordano Bruno è la nuova realtà urbana dove il commercio incontra l’arte e la street culture. Un contenitore dove è possibile degustare, acquistare, chiacchierare ed ascoltare musica. Un pezzo di Camden Town sboccia in città.

La novità

L’idea è quella di un mercato natalizio che supera la concezione tradizionale. Infatti oltre agli stand degli operatori che di volta in volta saranno coinvolti, Garage ospiterà anche spazi espositivi, una postazione per le selezioni musicali che faranno da sottofondo agli eventi, un bar che porta la firma del Raval e O Acqua O Vino e un truck food di Let’s mEat con proposte anche per vegetariani. Accanto all’offerta food&wine, un salotto dallo stile vintage che esprime perfettamente il concetto di accoglienza da lounge room in chiave metropolitana. Il tutto concepito su due piani: quello superiore dedicato ai market e alle performance creative, e il piano terra che riproduce una sorta di piazza al coperto, tra proposte enogastronomiche e intrattenimento soft. 

Il concept

Garage s’ispira alla contemporaneità delle metropoli internazionali, in cui gli spazi di condivisione e scambio sono fucina di contaminazioni e mix di stili. La missione del Raval Family Xmas Garage è, infatti, quella di far incontrare realtà variegate in luoghi inconsueti.

Vinokilo vintage market al Garage

E di rivolgersi ad un pubblico ampio e trasversale che coinvolge tutto il territorio e oltre. L’intento è di trasportare i visitatori alla scoperta di un quartiere in trasformazione, in un luogo recuperato e riconsegnato alla città di Ancona, dando spazio così ad artigiani, commercianti e creativi, tra buona musica, drink e cibi sfiziosi. «La volontà è quella di riconoscere il valore della qualità, dell’autoproduzione, della territorialità e della sostenibilità – spiega Federico Pesciarelli, anima dell’iniziativa e motore della Raval Family – per poi trasmetterlo a tutti i visitatori e partecipanti di questo evento». Speciality coffee, tè e tisane, così come una selezione di vini naturali e non, premium cocktails e street food, sono le parole chiave della proposta enogastronomica. Mentre il Market sarà dedicato ad artigiani, agricoltori e a negozianti indipendenti, che condividono i valori e gli obiettivi del progetto. Si andranno così a cercare e a valorizzare coloro che, mossi prima ancora da una forte passione, lavorano tramite la creatività e la ricerca.  

Il programma

Ad inaugurare il treno di appuntamenti sarà l’esposizione di quadri dell’artista anconetano Marco Puca a cui sarà affiancato un vintage market by Gigolè Store (10-11-12 dicembre). Il weekend successivo, invece, sarà la volta del Marche Wine Weekend a cura del Movimento Turismo del Vino Marche a cui si accompagnerà uno shop del disco, in vinile e cd, ad opera di Zamusica (17-18-19 dicembre). Un passo dopo l’altro ci si avvicina al Natale, e al Raval Family Xmas Garage si affaccia il mondo della degustazione enogastronomica. Infatti il 22, 23 e 24 dicembre toccherà a Gusto Marche(t) a cura di Marca del Gusto. E di nuovo la musica sarà protagonista con lo shop del disco by Zamusica. L’artigianato, invece, farà il suo ingresso dal 28 al 30 dicembre con il Garage Handmade Market sempre accompagnato dallo shop del disco. Ed infine il 7, 8 e 9 gennaio, ultimo appuntamento in programma, una vero e proprio market del disco in vinile e cd con espositori provenienti da tutta la regione e non solo. Ingresso gratuito e contingentato. Si consiglia la prenotazione sul sito eventbrite.com. Obbligo di green pass e mascherina. 

© riproduzione riservata