OSIMO – Anche questo fine settimana (13, 14 e 15 marzo) è stata intensa l’attività di controllo del territorio in tutta la Valmusone e la Riviera del Conero ad opera dei Carabinieri della Compagnia di Osimo, con una serie di iniziative per osservare il rispetto delle misure in vigore per il contenimento dell’emergenza sanitaria in atto. Con l’impiego complessivo di 36 militari, sono state identificate 197 persone, controllati 151 veicoli e sanzionati tre individui per violazione all’ordinanza del Presidente della Giunta della Regione Marche del 5 marzo che impone il divieto di spostamento verso un altro Comune e l’obbligo di permanenza nella propria abitazione dalle 22 alle 5.
Più in particolare nel corso di un posto di blocco eseguito sabato notte alle 2 nel centro abitato di Filottrano, i Carabinieri della stazione locale hanno controllato due a bordo di una Lancia Y che circolavano senza motivo che rientrasse tra le giustificazioni previste per gli spostamenti. Altra violazione è stata contestata ad Agugliano, sempre nel pomeriggio di sabato a nigeriano residente ad Ancona che aveva violato la norma sullo spostamento tra Comuni.
Nella giornata di domenica poi, verso le 21.15 a Numana, è stato fermato dai militari dell’Aliquota Radiomobile un 20enne a bordo di una Mercedes C220 cui è stata contestata la violazione della guida senza la patente di categoria corrispondente, perché mai conseguita, con fermo amministrativo del veicolo per tre mesi, e per non aver osservato l’obbligo di fermarsi all’invito dei carabinieri.