FALCONARA- Alitalia lascia il Sanzio, il volo Ancona-Roma con sei collegamenti giornalieri (3 andate e 3 ritorni) da novembre sarà soppresso. A chiedere spiegazioni su quanto sta avvenendo, il consigliere di Art.1-Mdp Giancluca Busilacchi con un’interrogazione in Consiglio Regionale. La risposta spetta all’assessore alle Infrastrutture Anna Casini: «La decisione di Aliatalia è dovuta a difficoltà tecniche ed economiche per questo Aerdorica mesi fa ha contattato alcune compagnie aeree». Il contratto di Alitalia con Aerdorica sarebbe scaduto a fine maggio 2018 ma dato il repentino evolversi delle vicende della compagnia di bandiera, «la società ha fissato a settembre ulteriori incontri con diverse compagnie aeree, italiane e straniere, low cost e non, considerata l’alta redditività della rotta Alitalia su Roma con un utile di 700 mila euro» afferma la Casini.
«L’assessore Casini ha ancora una volta dimostrato il suo “piglio polemico”. Questa volta nei confronti di un’interrogazione del suo ex capogruppo PD, Gianluca Busilacchi. Un’interrogazione, a nostro avviso, più che pertinente vista l’attualità dell’argomento e considerata l’importanza che la tratta riveste per tutti i cittadini e soprattutto per i nostri imprenditori- commenta Sandro Zaffiri, Lega Nord-. Anche io, in qualità di Presidente della Commissione d’inchiesta su Aerdorica mi ritengo molto preoccupato perché la soppressione del collegamento con Roma è un’ulteriore “batosta” per la comunità marchigiana. La Regione Marche, azionista di maggioranza, non si può sottrarre da una responsabilità politica e deve dare indicazioni e linee guida per il mantenimento dell’aeroporto. E’ troppo facile demandare tutto alla Società Aerdorica quando fra l’altro non ha neanche un management con delle specifiche professionalità sul trasporto aereo. Il gruppo della Lega Nord chiede che la Regione Marche, percorra tutte le strade possibili per mantenere la tratta Ancona-Roma, senza regalarla a compagnie low cost».
Ma per l’aeroporto delle Marche le cattive notizie non sono finite. Ryanair ha comunicato la cancellazione dei voli FR124 Londra Stansted-Ancona e FR125 Ancona-Londra Stansted per domani, mercoledì 20 Settembre. Sul sito della compagnia è disponibile la lista dei voli cancellati per le prossime 6 settimane al link https://www.ryanair.com/…/travel-upda…/flight-cancellations7. Dunque anche il collegamento Ancona-Londra rientra tra le tratte interessate dalle cancellazioni della compagnia irlandese che rischiano di lasciare a terra oltre 400.000 passeggeri fino al 31 ottobre. Di fronte al caos causato, il vettore ha spiegato che la scelta è stata presa per permettere le ferie dei piloti e garantire la puntualità dei collegamenti.