Ancona-Osimo

Weekend a Falconara: primo raduno di Rottweiler e caccia all’affare con lo “Sbaracco”

La gara cinofila si terrà domenica 17 settembre al Parco del Cormorano. Prenderanno parte all'iniziativa circa 150 cani provenienti da tutta la regione, che saranno valutati dal sig. Oskar Kelemen, esperto giudice di gara

FALCONARA- Weekend da non perdere a Falconara. Si comincia domani, sabato 16 settembre, con l’ormai tradizionale iniziativa “Sbaracco” mentre si terrà domenica 17, al Parco del Cormorano il primo raduno marchigiano di Rottweiler, una gara cinofila dedicata a tutti gli esemplari di questa razza. Per l’occasione saranno presenti esperti da tutta Italia. Prenderanno parte all’iniziativa circa 150 Rottweiler provenienti da tutta la regione, che saranno valutati dal sig. Oskar Kelemen, esperto giudice di gara. I cani, come ad ogni mostra cinofila, saranno divisi in base a sesso ed età. Risulterà vincitore di ciascuna classe l’esemplare di Rottweiler che meglio riuscirà a rispettare tutti gli standard previsti dalla razza.

Il primo raduno di Rottweiler è stato possibile grazie all’organizzazione di Riccardo Bottone, titolare del Centro Cinofilo “Il Regno del Cane” di  Marina di Montemarciano, e dell’allevatore Mauro Tarantino. Il Centro cinofilo sarà a disposizione per consigli sull’educazione, sulla scelta di un nuovo cucciolo ed inoltre sarà presente un servizio veterinario in caso di emergenze. L’appuntamento è a partire dalle 9, l’ingresso al Parco del Cromorano è gratuito.

Domani e domenica invece, dalle 10 alle 20 con orario continuato, nell’isola pedonale di corso Bixio l’appuntamento è con lo “Sbaracco”. Sotto ai gazebo, una ventina di commercianti falconaresi proporranno a prezzi stracciati la merce rimasta invenduta dopo i saldi. Una vera e propria caccia all’affare: bigiotteria, oggettistica, articoli per la casa, abbigliamento e molto altro scontati dal 50 al 90%.

«La sfida è movimentare il centro e più in generale la città di Falconara cercando di intercettare anche abitanti dei Comuni vicini – spiega il vicesindaco Stefania Signorini-. L’iniziativa dello Sbaracco resta sempre una novità per la nostra zona. Si tratta di un appuntamento di successo e incrociamo le dita affinché si riesca a ripetere il risultato delle precedenti edizioni».