Ancona-Osimo

Weekend di gloria per la pallanuoto anconetana

Cosma e Barbato Design vincono entrambe le loro gare in trasferta. Le ragazze sbancano Santa Maria Capua Vetere, mentre la truppa di Igor Pace si impone a Sori.

ANCONA- Weekend felice per le due formazioni di pallanuoto anconetana impegnate in Serie A2. Barbato Design e Cosma Vela Ancona trionfano lontano dalle mura amiche, compiendo un netto passo avanti nel raggiungimento dei loro obiettivi stagionali.

Barbato Design che gioca con personalità e autorevolezza nella piscina del Rari Nantes Sori. Una gara ben condotta dall’inizio alla fine che certifica il bel momento dei ragazzi di Pace. 7-12 il risultato finale, incanalato nel verso giusto già nel primo tempo. Nella ripresa è normale amministrazione per gli anconetani che conquistano punti fondamentali per l’obiettivo salvezza. Splendida la prova di Pieroni, autentico MVP dell’incontro, in veste di trascinatore di tutti i suoi compagni. Da segnalare anche le belle prove di Bartolucci, Perciballe e Pantaloni. Menzione speciale per il portiere Santini, sempre più punto di forza dello scacchiere anconetano.

Cosma Vela Ancona a valanga sulle malcapitate dirimpettaie del Volturno (Santa Maria Capua Vetere). 4-13 il risultato di un match senza alcuna storia dove le anconetane mostrano a tutti i presenti il loro strapotere fisico e tecnico. Consolidato il terzo posto quindi, alle spalle di Velletri e Ortigia che saranno le prossime avversarie. Una prova da incorniciare per tante giocatrici, in particolar modo la De Matteis, autore di quattro reti, Altamura e Ciampichetti, con tre squilli ciascuna.
Sala Stampa

Igor Pace (Barbato Design): «Sono contento per aver confermato l’ultima prestazione contro il Bologna. Chi ha tentato di gettare un’ombra sulla nostra vittoria di sabato scorso stavolta si sarà ricreduto. Una partita simile, con tanta intensità, abbiamo spinto, lottato, difeso bene, Santini ha parato tutto quello che c’era da parare, ma bravi davvero tutti. Evitiamo di guardare percentuali o gol sbagliati davanti alla porta, abbiamo avuto un breve momento di follia quando abbiamo concesso al Sori tre gol consecutivi, nell’ultimo tempo, la dimostrazione che dobbiamo sempre giocare da squadra e non distrarci»
Milko Pace (Cosma Vela Ancona): «Una partita che dovevamo vincere e l’abbiamo fatto. Ma dal risultato sembrerebbe che sia stata una partita facile, invece a tratti non è stato così. Visti i risultati giunti dagli altri campi dovevamo assolutamente vincere, perché abbiamo guadagnato punti sia sull’Ortigia che sul Velletri che hanno pareggiato. Adesso ci aspettano questi quindici giorni importanti per capire come sarà il nostro campionato, visto che giocheremo in casa con l’Ortigia, seconda un punto sopra di noi, e poi a Roma per la prima di ritorno contro il Velletri, primo con quattro lunghezze di vantaggio su di noi».
Rari Nantes Sori-Barbato Design Vela Ancona 7-12
(3-2, 0-3, 1-5, 3-2)

Rari Nantes Sori: Agostini, Elefante, Rezzano, Benvenuto, Frodà, Stagno 1, Digiesi, Percoco 3, Penco, Cotella 1, Giacobbe, Loomis 2, Zunino. All. Cipollina.

Barbato Design Vela Ancona: Santini, Pugnaloni, Spadoni 1, Pantaloni 2, Breccia, Delle Monache, Perciballe 2, Messina, Dipalma, Bartolucci D. 2, Sabatini 1, Pieroni 4, Cardoni. All. Pace I.

Arbitri: Pascucci e Rotunno.

Note: sup. num. Sori 3/6 + un rigore parato, Vela 5/10 + 2 rigori realizzati

 

Volturno-Cosma Vela Ancona 4-13
(2-4, 2-3, 0-5, 0-1)

Volturno: Mastrantoni, Palmiero, Kucianova 1, Starace, Abbate 1, Pellegrino, Bergamo 1, Jajkort, Riccio, Masciandaro, Di Grazia, Fatone 1, Vitale. All. Napolitano.

Cosma Vela Ancona: Borghetti, Strappato, Olofsson-Loo 1, Santandrea, Ferretti, Stevelli, Di Martino 1, Ciampichetti 3, Scoccia, De Matteis 4, Altamura 3, Quattrini 1, Andreoni. All. Pace M.

Arbitro: Calabrò.

Note: sup. num Volturno 1/12, Vela 3/4 più tre rigori realizzati.