ANCONA – Dopo le prove generali di accoglienza lo scorso 30 marzo con l’arrivo della Pacific Princess, la stagione crocieristica si è aperta ufficialmente con la MSC Sinfonia che, quest’estate, effettuerà in totale ad Ancona 20 scali, movimentando quasi 50mila crocieristi (+ 16,7% rispetto al 2017). La nave è arrivata ad Ancona il 18 maggio e questa mattina e farà scalo ogni venerdì fino al 5 ottobre.
WELCOME TO ANCONA – Con l’arrivo della Msc Sinfonia, riparte anche Welcome to Ancona, il progetto di accoglienza turistica nato nel 2005 e coordinato dalla Camera di Commercio di Ancona, insieme all’Autorità di Sistema Portuale del Mare Adriatico Centrale, al comune di Ancona e alla Regione Marche. Ad informare i crocieristi sulle opportunità turistiche e i servizi offerti dalla città e dal territorio ci pensano il servizio di informazione e accoglienza turistica garantito dal consueto Infopoint allestito presso il Terminal Crociere (aperto tutti i giorni di approdo dalle 10 alle 18) e il Centro di Informazione e Accoglienza Turistica – I.A.T. regionale presso gli “ex Magazzini del sale” (Banchina Nazario Sauro), aperto tutti i giorni fino al 28 ottobre con orario continuato 9-18. I turisti che sbarcano hanno subito a disposizione wi fi gratuito e possono scaricare l’app turistica gratuita “Welcome to Ancona” che mette a disposizione dei passeggeri, in lingua italiana e inglese, le principali informazioni turistiche relative alla città (luoghi di interesse storico artistico, musei, punti di ristoro, shopping, mobilità, servizi).
NOVITÀ – Novità di quest’anno il servizio di wayfinding: letteralmente il termine significa trovare la strada ed è riferito al progetto che mette a sistema una serie di strumenti di cui avvalersi nella ricerca di una meta: non solo segnali urbani esplicitamente comunicativi ma anche arredi urbani, pavimentazioni, posizione degli edifici, uso del verde, e altro ancora. Ad Ancona Wayfinding rafforzerà l’assistenza per tutti quei passeggeri che scelgono di combinare treno e nave nei loro viaggi e li aiuterà ad orientarli da/per il porto, verso la stazione ferroviaria e il centro urbano.
NUOVI TOUR – Sono tre i nuovi tour, a partire dal percorso all’interno del parco del Cardeto che comprende la visita all’anfiteatro romano, al vecchio Faro, al campo degli Ebrei e alla Polveriera. Tra le new entry anche l’Osimo Palaces and Museums che prevede la visita al Palazzo Municipale di Osimo, alla cattedrale di San leopoldo, a Palazzo Gallo, a Palazzo Campana (dove sarà ospitata dall’1 giugno al 4 novembre la mostra “Giorgio De Chirico e la Nuova Metafisica”) e degustazioni enogastronomiche nel foyer della Nuova Fenice. Infine, all’ormai tradizionale tour alle Grotte di Frasassi, si affianca quello incentrato al Parco Avventura Frasassi, lungo le sponde del fiume Sentino e all’interno del Parco Naturale Regionale Gola della Rossa e di Frasassi. Qui è possibile trascorrere una giornata all’aria aperta immersi nella natura e divertirsi sui 5 percorsi avventura destinati a grandi e bambini.
OFFERTA TURISTICA AD ANCONA – Il progetto “Scrigni Sacri Schiusi” è un percorso guidato attraverso le principali piazze e chiese cittadine (Santa Maria della Piazza, Chiesa del Gesù) che culmina con la visita al Duomo con possibilità di ammirare gli arazzi di Rubens custoditi al Museo Diocesano. Il progetto è reso possibile grazie all’arcidiocesi di Ancona-Osimo. Inoltre i turisti hanno la possibilità di visitare i musei cittadini integrati in un sistema di rete: Pinacoteca comunale, Museo della Città, Museo Archeologico Nazionale e Museo Omero. Accessibili anche i grandi monumenti, in primis la Mole Vanvitelliana, dove è visitabile fino al 17 giugno la mostra Henri Cartier-Bresson Fotografo, e la Loggia dei Mercanti, ma è anche possibile visitare il porto antico e ammirare gli archi Traiano e Clementino, la Fontana dei due Soli di Enzo Cucchi e passeggiare fino alla lanterna rossa. Inoltre anche quest’anno ci sarà Da Tiziano a Tiziano, il percorso turistico offerto da MSC nell’ambito del Walking Tour per il centro storico. All’interno della Pinacoteca i croceristi troveranno accanto a uno degli ultimi capolavoro del maestro del Rinascimento, La Crocefissione, anche la sua prima opera autografa, la cosiddetta Pala Gozzi.
«A bordo abbiamo passeggeri provenienti da 40 paesi – dichiara Massimo Bertoldero, area manager nord est Italia di MSC Crociere – la compagnia sta crescendo e sta puntando sempre di più sul porto di Ancona. Quest’anno saranno 20 in totale le toccate (18 nel 2017) e la presenza di MSC ad Ancona e nelle Marche genera una ricaduta economica pari a 9 milioni di euro (spesa diretta nelle Marche, come commissioni agenti di viaggio, fornuture f&b, spese dei crocieristi e del crew, escursioni) e 26 milioni di euro (cifra attivata per l’economia italiana dalle spese dirette nelle Marche)». «Il porto rappresenta una grande opportunità – dichiara Giorgio Cataldi, presidente della Camera di Commercio di Ancona – e l’obiettivo è che la città diventi il baricentro dell’area macroregionale. La prossima sfida sarà migliorare la permanenza dei passeggeri dei traghetti. Si tratta di oltre 1 milione di persone in transito, in arrivo o in partenza dal porto».
«La maggior parte dei crocieristi che sbarca ad Ancona è di origine straniera (oltre il 70%) – dichiara Rodolfo Giampieri, presidente dell’Adsp – e ciò rappresenta un’occasione di visibilità internazionale per la città e per la regione. Ancona sarà l’home port di MSC Crociere per il centro Italia e questo determinerà uno sviluppo economico e occupazionale». «Qualche giorno fa – spiega Ida Simonella, assessore al Porto – l’Autorità di Sistema Portuale e la Giunta regionale hanno approvato l’atto che consente agli uffici di intraprendere l’iter amministrativo per la costruzione di una nuova banchina nell’area del mole Clementino che consentirà l’ormeggio di maxi navi e la realizzazione di un vero e proprio terminal crociere».
A bordo della Msc Sinfonia