Ascoli Piceno-Fermo

L’Accademia dello Stoccafisso alla fermana alla cantina Quacquarini di Serrapetrona 

L'abbinamento apparentemente ardito tra il il piatto della tradizione fermana e  la "Vernaccia di Serrapetrona" ha convinto anche i palati più scettici tanto da sancire una sorta di gemellaggio

SERRAPETRONA – La promozione di questo piatto che l‘Accademia dello Stoccafisso alla fermana persegue come obiettivo principale ha segnato un’altra tappa importante con la visita a Serrapetrona dell’azienda Alberto Quacquarini. L’abbinamento apparentemente ardito tra il il piatto della tradizione fermana e  la “Vernaccia di Serrapetrona” ha convinto anche i palati più scettici tanto da sancire una sorta di gemellaggio tra lo stoccafisso e le produzioni delle varie attività della famiglia Quacquarini.

La Festa della Repubblica è stata l’occasione per i soci dell’Accademia dello Stoccafisso alla fermana per uscire dal territorio fermano, visitare l’azienda, conoscere, assaggiare ed acquistare le tante eccellenze del prestigioso marchio, dal vino alla cioccolata passando per dolci, biscotti, confetture, ecc. apprendendo al contempo molto circa la storia dell’azienda che s’intreccia con quella della famiglia Quacquarini, conoscere le tecniche utilizzate per la produzione della Vernaccia: dalla raccolta in due tempi, la fase di appassimento dei grappoli, le tre fermentazioni, ecc.

Il pranzo in cantina, in una sala appositamente allestita, con un terrazzo esterno e la vista su 150 ettari di vigneti, boschi, prati e paesaggi suggestivi è stato caratterizzato dall’abbinamento tra la Vernaccia secca Docg Stoccafisso alla fermana preparato dal nostro socio Giuseppe Rutinelli, allievo dello chef Guido Gennaro.

Le attività dell’Accademia riprenderanno in autunno e l’estate sarà utile per prevedere un nuovo calendario di eventi per definire nuovi e suggestivi abbinamenti.

© riproduzione riservata