ACQUASANTA TERME- Finalmente la piscina e la grotta sudatoria di Acquasanta Terme prenderanno di nuovo vita. A breve infatti, sarà l’avvio dei lavori di riqualificazione del complesso termale che caratterizza uno dei territori più colpiti dal terremoto del 2016.
La notizia arriva con il decreto n.174 del 29/12/2022 con cui si aggiudicano i lavori alla ditta “Apulia Srl” .
«Ci siamo. Abbiamo la ditta. Si tratta di “Apulia Srl” di Bari. Adesso dobbiamo completare l’iter di tutti i diversi passaggi amministrativi e analisi dei documenti, poi si partirà con i lavori. – ha annunciato con soddisfazione il sindaco di Acquasanta Terme, Sante Stangoni-E’ un intervento molto atteso. Non solo dagli acquasantani ma anche dalle diverse comunità del Piceno, della nostra provincia, della regione e da tanti fuori regione. E’ un bene che tutti conoscono e che vorrebbero riavere a breve».
Un intervento importante quello che riguarda il complesso termale di Acquasanta Terme e, in particolare, la sorgente naturale d’acqua sulfurea, la piscina interna alla grotta e le diverse strutture connesse che ha l’obiettivo di rilanciare e valorizzare un intero territorio.
I vari step
La riqualificazione del complesso termale di Acquasanta è un intervento pari ad oltre 7 milioni di euro.
Pochi giorni fa l’Ufficio Speciale Ricostruzione ha approvato il progetto definitivo dell’intervento su mandato del Comune di Acquasanta Terme e ha concesso il contributo dal valore di 3 milioni di euro derivato dalle donazioni degli italiani al numero solidale 45500 avvenute subito dopo il sisma del 2016.
A questa cifra si sono aggiunti poi altri 3 milioni da parte del Fondo Sviluppo e Coesione e altri 1.088.583 euro del comune.
Dopo aver ricevuto e valutato le offerte da parte delle sessanta ditte interessate e aver proceduto alla verifica e valutazione, è stata scelta la ditta a cui sono stati affidati i lavori. Si tratta dell’ impresa edile “Apulia Srl” di Gravina di Puglia.