ASCOLI PICENO- Arriverà in città oggi 8 luglio un gruppo selezionato di blogger, creator e influencer provenienti da tutta Italia, che andranno per qualche giorno alla scoperta di Ascoli Piceno e dei suoi tesori, dei suoi vicini Monti Sibillini e soprattutto delle emozioni che si possono vivere in una settimana folkloristica come quella della Quintana in onore di Madonna della Pace.
“PORTAMI IN ASCOLI” è un ampio progetto istituzionale di digital storytelling e influencer marketing ideato e progettato dall’agenzia PR Ilaria Barbotti Nomad Atelier e fortemente voluto dal Comune di Ascoli Piceno per la promozione del territorio pedemontano di Ascoli. #PortamiInAscoli unisce tradizione e innovazione: 4 tour per 4 experience su misura per diversi target che derivano dall’attenta analisi e dalla strategia di promozione turistica dell’amministrazione, alla scoperta di arte, cultura, natura e tipicità del territorio Piceno.
Si perchè Ascoli è sempre più considerata molto più che una città, ma un più ampio territorio. Il sindaco Marco Fioravanti presente alla conferenza stampa ha ribadito: «Teniamo molto al concetto di Ascoli come città metromontana, portatrice di una cultura fluida, tra centro e periferie e come punto di partenza verso altri territori unici tutti da scoprire. Questi percorsi porteranno curiosi e turisti alla scoperta della città e delle aree più interne, territori che conservano antichi saperi e tradizioni».
Diversi i tour progettati per valorizzare le molteplici esperienze che si possono sperimentare nel territorio, da quelle più wild e a contatto con la natura, a quelle più adatte alle famiglie o agli appassionati di arte, nelle sue molteplici forme e alle experience all’ insegna dell’enogastronomia.
Ilaria Barbotti ci racconta del al progetto che è partito a Giugno e durerà fino ad Ottobre: «Nel 2022 Ascoli Piceno sarà invasa da un gruppo selezionato di 16 influencer e creator, che abbiamo selezionato ad hoc, provenienti da tutta Italia che andranno alla scoperta di Ascoli e dei suoi tesori: un racconto di esperienze, sensazioni ed emozioni per portare avanti il nome della città sui diversi target individuati come strategici per la promozione del territorio dal Sindaco Marco Fioravanti e dall’Amministrazione Comunale che ha supportato l’iniziativa. Finalmente le amministrazioni si aprono alle nuove sfide del digitale e finanziano progetti di valore, oltre che utilizzano bene le reti social».
Il primo tour, realizzato lo scorso 20 – 22 giugno 2022 ha portato in città già quattro importanti creator digitali Sarah Balivo, Fabio Persico, Giulio Pugliese e Anna di Travelonart, che con i loro singolari linguaggi hanno già prodotto diversi contenuti: stories, carousel, reel, video.
Il progetto, affidato ad Ilaria Barbotti Nomad Atelier e sviluppato a valere sulle risorse del POR FESR Marche 2014/2020 – Asse 8 – Azione 30.1 – Programma ITI From Past to Smart del Comune di Ascoli Piceno, ha raccolto il supporto di diverse realtà del territorio piceno come la dimora storica Palazzo dei Mercanti, Cibo Ristorantino, Caffè Meletti, Latteria Marini, Bar Sestili, Assalto ai Forni, Paglià Pizza e Fichi, Locanda Imperfetta, Agrimusicismo Cantantonella, Lavanda dei Monti Sibillini, Arte Pubblica ed è stato realizzato con la collaborazione dei Musei Civici di Ascoli, Verticale d’arte e Contemplazioni.