FERMO – Alessio Eleuteri fra i concorrenti di ‘The Floor’, il programma su Rai2 condotto dai The Jackal. Il 22enne fermano, studente di Giurisprudenza all’Università degli Studi di Macerata, è nella squadra dei partecipanti del seguitissimo programma Rai.
LEGGI PURE: Alfonso Sabbia, un anconetano all’Eredità, su Rai1: «E adesso sogno il cinema»
Le puntate, che stanno andando in onda ormai dal 10 settembre, sono state registrate questa estate negli studi Rai di Via Verdi, a Torino, dietro la Mole Antonelliana. Raggiunto al telefono, Eleuteri, che sogna una carriera internazionale ma che non esclude il sogno di lavorare in tv, spiega che «è stata una bellissima esperienza. Ho fatto il casting un po’ per scherzo – dice – mi piace prendere parte a questi programmi».
Non è la prima volta, tra l’altro, che il giovane compare in tv: è stato infatti nel 2022 uno dei campioni de l’Eredità, il quiz su Rai1, dove aveva accumulato ben 110mila euro ma è stato fatto fuori proprio sul più bello, cadendo al momento della ghigliottina. «L’indomani, invece, sono uscito in semifinale con i paroloni».
LEGGI PURE: Matteo Garrone nelle Marche: «Sognavo Wimbledon e mi ritrovo agli Oscar»
Tornando al quiz di Rai2, questo viene trasmesso tutti i martedì alle 21.15. A spiegare l’innovativo format, è proprio Eleuteri: «In parole povere, ci sono cento concorrenti. Ognuno appartiene ad una categoria di gioco (città, nazioni, canzoni anni ’70, gossip, mondo dello spettacolo, eccetera). C’è una sorta di intelligenza artificiale, chiamata ˊThe Floorˊ (da qui il nome del programma, ndr), che estrae una persona».
LEGGI PURE: Ancona su Linea Blu. Il conduttore Gallo: «L’infanzia a Numana e quel mare stupendo con nonna»
E ancora: «Se il Floor, ad esempio, estrae me, io posso sfidare il concorrente che sta davanti, dietro, alla mia sinistra o alla mia destra. Se io ho ˊcittàˊ e tu hai ˊnazioniˊ, io sono costretto a sfidare te. E quindi giochiamo con ˊnazioniˊ. Se invece sei tu a sfidare me, la sfida sarà con la mia categoria».
Più una persona va avanti nel gioco, più caselle acquisisce e più progredisce nella trasmissione. La sfida finale è con gli ultimi due rimasti, che gareggiano sulla categoria rimanente. «I conduttori Fabio Balsamo, il tuttologo, e Ciro Priello sono stati entrambi molto carini, simpatici e disponibili. Pensate che durante le pause, anziché andare nei loro camerini si fermavano a parlare con noi».