FERMO – Nei giorni scorsi i carabinieri della Stazione di Amandola, coadiuvati dal Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Montegiorgio, hanno eseguito un’operazione culminata con l’arresto di un 16enne, già sottoposto alla misura del collocamento in comunità.
Il provvedimento, emesso dall’Ufficio del Giudice per le Indagini Preliminari del Tribunale per i Minorenni di Bologna, si è reso necessario a causa di un aggravamento delle misure già applicate, a seguito di un tentato furto aggravato in abitazione e porto di oggetti atti a offendere, commesso dal giovane a Sasso Marconi il 21 agosto 2024.
«L’arresto è finalizzato a garantire la sicurezza della comunità e la tutela dei minori stessi, inoltre sottolinea l’importanza di monitorare e controllare i soggetti affidati a queste comunità, come il 16enne, il quale, nonostante l’opportunità di recupero offertagli, ha continuato a mostrare comportamenti problematici», spiegano i militari in una nota. Le indagini e le verifiche condotte dai Carabinieri hanno permesso di raccogliere le prove necessarie per l’emissione dell’ordinanza di collocamento in istituto penale per minorenni.
«L’attività dei militari non si limita infatti alla repressione dei reati, ma mira anche a comprendere le dinamiche sociali che possono portare un giovane a deviare, promuovendo misure di supporto e riabilitazione a lungo termine», conclude la nota.