ASCOLI – Ad Appignano del Tronto e Cossignano gli elettori hanno scelto: con il 65,32% Sara Moreschini è di nuovo prima cittadina di Appignano con la lista civica “La Bilancia”. A sostenerla i candidati consiglieri Doriano Albertini, Paolo Armillei, Ettore Emanuele Domicoli, Flora Priori, Filippo Fabi Cannella, Giuliano Fares, Diego Ferretti, Fausto Maurizi, Ermanno Ruffini e Adriana Traini.
Allo sfidante, l’avvocato Giuseppe Falciani sostenuto anche lui da una lista civica, “La Lanterna”, il 34,68% dei consensi. Era sostenuto da una squadra di candidati consiglieri composta da Laura Allevi, Serena Rodilossi, Elisa Caioni, Denis Ciotti, Giuseppe Antolini, Angelo Spurio, Galdino Carpani, Nazzareno Poli, Domenico Corradetti e Vinicio Alessi.
A Cossignano, comune commissariato a giugno di quest’anno dopo le dimissioni rassegnate dalla maggioranza dei consiglieri, diventa sindaco Luciani con il 58,70% delle preferenze. A maggio dello scorso anno i cittadini elessero alla guida del Comune Giancarlo Vesperini ma il suo mandato è durato appena un anno.
Roberto Luciani si è presentato con la lista “Cambiamo Insieme” e con il gruppo di candidati consiglieri: Roberto Botticelli, Angelo Carlini, Moreno Grossetti, Rosella Guidotti, Mariano Malavolta, Antonio Mascitti, Francesco Partemi, Arianna Pasqualini, Serena Silvestri, Piero Vannicola.
A Roberto De Angelis, con la lista “Noi, Cossignano”, il 41,30% delle preferenze. Quest’ultimo già primo cittadino per tre mandati consecutivi, dal 2004 al 2019 e proprio nel primo mandato (2004 -2009) i due candidati erano sindaco (De Angelis) e vice sindaco (Luciani).
De Angelis puntava al quarto mandato con la lista “Noi, Cossignano” e la squadra di candidati consiglieri era composta da: Federico Buffone, Tamara Carlini, Ilenia Di Teodoro, Roberto Maroni, Giuseppe Pierantozzi, Giuseppe Ricci e Daniela Silvestri.