ANCONA – Nuova allerta meteo sulle Marche. La Protezione civile regionale ha diramato un avviso di criticità gialla valido fino alle 00 del 29 giugno per temporali. I rovesci colpiranno soprattutto le aree interne delle Marche, ma sulla costa e sulle montagne dell’ascolano «localmente potranno essere anche di forte intensità» spiega Francesco Boccanera, meteorologo della Protezione civile regionale.
Dalla tarda mattinata e per il pomeriggio i temporali potranno essere più intensi, con cumulate attorno ai 40millimetri all’ora. Da pomeriggio i fenomeni sono previsti «in esaurimento», ma sarà solo una tregua temporanea, spiega il meteorologo, perché dalla giornata di venerdì 30 giugno è atteso un nuovo peggioramento.
Il weekend sarà guastato dal «passaggio di un fronte depressionario che potrà portare rovesci e temporali sparsi anche di forte intensità» che dopo aver colpito le aree interne della regione si sposteranno verso la fascia costiera nella giornata di venerdì. Stesso quadro anche per sabato.
Dal pomeriggio di sabato però è atteso un miglioramento delle condizioni meteo, mentre per la giornata di domenica è previsto bel tempo. Oggi, intanto, è previsto un lieve calo delle temperature, Un ulteriore calo della colonnina di mercurio si verificherà tra venerdì e sabato.