Ascoli Piceno-Fermo

Appartamento fantasma affittato ad un turista, denunciato per truffa a Porto San Giorgio

L'uomo aveva pubblicizzato su un portale on line e sui social l'affitto dell'appartamento e, in seguito, era riuscito a far effettuare alla vittima due bonifici a proprio favore per un totale di mille euro

FERMO – Nei giorni scorsi i militari della locale Stazione CC di Fermo hanno concluso un’attività investigativa che ha portato all’individuazione e al deferimento alla competente Autorità Giudiziaria di un pregiudicato di 54 anni, originario di Porto San Giorgio, per il reato di truffa.

L’indagine è scaturita dalla denuncia formalizzata da un turista nel mese di agosto. Grazie agli accertamenti tempestivi e accurati condotti dai Carabinieri, è stato possibile individuare il soggetto responsabile della truffa, il quale aveva messo in atto un ingannevole stratagemma per ottenere indebitamente una somma di denaro. Attraverso un’analisi meticolosa della documentazione bancaria e dei tabulati telefonici, gli investigatori hanno identificato il colpevole, il quale aveva pubblicizzato su un portale online, in particolare su “Facebook”, l’affitto di un appartamento situato a Porto San Giorgio. Dopo aver contattato telefonicamente la vittima e concordato un canone di locazione, il truffatore ha utilizzato abilmente artifici e inganni per indurre la parte offesa a effettuare due bonifici bancari, per un totale di mille euro, su un conto corrente a lui riconducibile. Una volta ottenuta la somma, il responsabile ha reso impossibile ogni forma di contatto, risultando irreperibile. Purtroppo, la vittima ha subito un danno patrimoniale significativo e non assicurato a causa di questa truffa.

L’Autorità Giudiziaria competente è stata prontamente informata dalla Stazione CC di Fermo. Questo risultato è frutto di un’attenta attività dei Carabinieri, e dimostra l’importanza di una presenza costante e vigile per contrastare il dilagare di fenomeni criminali nella comunità. L’Arma continuerà a lavorare instancabilmente per garantire la sicurezza e il benessere dei cittadini i quali, per non incorrere in analoghi raggiri sono invitati a consultare il sito istituzionale dei Carabinieri ove sono stati pubblicati da tempo utili consigli per evitare di cadere vittima di truffe – i consigli sono consultabili al seguente link: https://www.carabinieri.it/in-vostro-aiuto/consigli/internet .

© riproduzione riservata