APPIGNANO DEL TRONTO – Da Ritorno al futuro ad Appignano del Tronto (Ap), passando per Forrest Gump, Cast Away fino a Here. Robert Zemeckis, regista statunitense di cult indiscussi del cinema, parla ascolano (più o meno). Il consiglio comunale appignanese ha infatti deliberato all’unanimità di conferirgli la cittadinanza onoraria.
Pur essendo nato a Chicago, infatti, le origini di Zemeckis sono nel Piceno. La madre del regista, Rosa Nespeca, la cui famiglia era dell’Ascolano, trascorse la sua giovinezza nel piccolo borgo di Appignano del Tronto dove era nata, prima di emigrare a Chicago, dove il regista di fama internazionale vide la luce nel 1952.
Ecco le motivazioni del conferimento, illustrate dalla sindaca di Appignano del Tronto, Sara Moreschini: «Ha dato lustro al nome del Comune di Appignano del Tronto e all’Umanità, eccellendo nell’arte cinematografica ai più alti livelli mondiali contribuendo alla crescita culturale e spirituale di tutti coloro che hanno fruito delle sue opere».
Sono in corso contatti con la moglie del regista, Leslie Zemeckis, per invitarli ad Appignano del Tronto per una futura cerimonia di consegna della cittadinanza onoraria.
Intanto Zemeckis è presto atteso al cinema. Il nuovo anno, a gennaio, si aprirà infatti con il suo nuovo film Here, che riunisce sul set i due attori di Forrest Gump, Tom Hanks e Robin Wright, in un viaggio fatto di amore e perdita.
Basato sulla graphic novel di Richard McGuire, il film è una storia che celebra la bellezza della vita attraverso gli occhi di diversi personaggi, tutti legati da un luogo magico e indimenticabile. In questo angolo speciale del mondo, le loro vite si intrecciano e la storia si dispiega attraverso le generazioni, rivelando con delicatezza l’essenza più pura dell’esperienza umana.