Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, al via gli attesi lavori per la Sala Docens

«Un ampio spazio da riqualificare – commenta il sindaco - e in cui si potranno ospitare incontri, riunioni, dibattiti e convegni»

La Sala Docens si trova proprio sopra la libreria Rinascita

ASCOLI – Al via, ad Ascoli, uno dei cantieri più attesi del nuovo anno appena cominciato. Si tratta del recupero e della riqualificazione della storica Sala Docens, che si trova al palazzo di Piazza Roma. Una sala che per anni ha rappresentato un punto di incontro e confronto anche per gli operatori commerciali della città, anche per affrontare le tematiche legate al centro storico e alle iniziative anche per il rilancio del commercio cittadino.

L’obiettivo

Nel 2016, con le scosse di terremoto, è diventato inagibile quell’ampio spazio e polo di riferimento nel cuore della città. Adesso, come confermato anche dal sindaco Marco Fioravanti, questa ampia sala verrà recuperata per tornare ad accogliere eventi, convegni, incontri e altre iniziative. Per la conclusione dei lavori si prevede circa un anno e mezzo. Si tratta di un intervento finanziato per 1,5 milioni di euro. «Un ampio spazio da riqualificare – commenta il sindaco – e in cui si potranno ospitare incontri, riunioni, dibattiti e convegni di carattere artistico e culturale, con suggestiva vista su Piazza Roma».