Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, Api Gold Picene: un progetto pilota in difesa della biodiversità

Inaugurato, nei giardini dell'Arengo, un van che avrà la funzione di essere un centro di educazione mobile. Ecco i dettagli

L'inaugurazione del van ai giardini comunali

ASCOLI – Contribuire in modo attivo e concreto alla difesa della biodiversità, attraverso la salvaguardia delle api. E’ questo l’obiettivo che il Comune di Ascoli intende raggiungere attraverso il progetto pilota intitolato Api Gold Picene, che è stato presentato oggi pomeriggio (venerdì 14 luglio) ai giardini dell’Arengo, nel palazzo comunale. L’iniziativa è promossa dal Comune di Ascoli in collaborazione con Kairos Odv, Ser Formazione, Radio Club Piceno, Explora Guide, Ama e Mako Tv.  

L’obiettivo

Il van che è stato inaugurato raccoglie l’idea di sensibilizzazione e conoscenza sul mondo delle api, attirando l’attenzione sull’importanza della biodiversità per la vita dell’uomo. Esso ha molteplici funzioni: dalla didattica al recupero sciami, fino ad arrivare al soccorso di apicoltori in difficoltà. «Con questo progetto pilota – ha dichiarato il sindaco Marco Fioravanti – andiamo a lavorare su un tema di grande attualità, che riguarda la salvaguardia del nostro ambiente e della biodiversità. Il percorso di Ascoli Green passa anche da iniziative come questa, per sensibilizzare la cittadinanza e aumentare la consapevolezza riguardo a certi temi, specie tra le nuove generazioni».

I dati

Il centro di educazione mobile punta a favorire l’aggregazione giovanile e l’inclusione sociale in un contesto scolastico, relativamente alle ricchezze e alle dinamiche della natura, fornendo strumenti pratici ed intellettuali per convivere con esse in modo armonico e sostenibile. La stessa sopravvivenza dell’uomo dipende dalle api e dagli altri impollinatori e la loro scomparsa porterebbe la riduzione dell’84 per cento delle specie di piante e dell’80 per cento della produzione alimentari. Pertanto, vi è una grande attenzione da parte di altre Regioni sul progetto Api Gold Picene, con la volontà di replicarlo nel più breve tempo possibile.