Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, censite le attività del centro: tre aperture ogni due chiusure

L'amministrazione propone finanziamenti per chi apre nuovi negozi e la realizzazione di parcheggi al Colucci e all’ex Distretto Militare

Il sindaco Marco Fioravanti durante la presentazione del censimento

ASCOLI – Il Comune di Ascoli Piceno punta a rilanciare il commercio nel centro storico. Il sindaco Marco Fioravanti, insieme all’assessore Laura Trontini, ha presentato un censimento delle attività presenti nella zona antica della città. Fioravanti ha evidenziato dati incoraggianti. Rispetto al 2023, infatti, il 2024 registra un saldo positivo con nove attività in più.

I numeri

«Secondo la Camera di Commercio, per ogni due attività che chiudono, tre ne aprono», ha detto il primo cittadino ascolano. Il commercio resta il settore principale con 187 attività (43%), seguito dalla ristorazione con 124 (30%). Poi ci sono gli esercizi alimentari e i servizi alla persona con 42 ciascuno (10%). Infine, le attività artigianali e professionali con 31 esercizi (7%). Per sostenere il settore, l’amministrazione propone finanziamenti per chi apre nuovi negozi e la realizzazione di parcheggi, tra cui quelli previsti al Colucci e all’ex Distretto Militare. Previsto anche l’ampliamento del parcheggio di Torricella.

© riproduzione riservata