ASCOLI – Mantenere il decoro della città. Questo l’obiettivo che l’amministrazione comunale ascolana intende raggiungere attraverso l’ordinanza, firmata proprio nelle ultime ore dal sindaco Marco Fioravanti, che impone alcuni doveri, di carattere civico, ai proprietari dei cani. Il tutto, appunto, per evitare che vengano sporcate alcune vie del centro storico, come purtroppo accade spesso a causa di alcuni ‘padroni sporcaccioni’.
Le norme
Tra le varie indicazioni contenute nell’ordinanza, ad esempio, c’è quella che obbliga i proprietari degli ‘amici a quattro zampe’ ad avere con sé bottigliette o contenitori d’acqua da versare nelle zone interessate dalle deiezioni liquide degli animali. Oppure, ancora, il divieto assoluto di consentire ai cani di urinare a ridosso di portoni, abitazioni, negozi, vetrine e altri elementi di arredo urbano.
«L’amore per gli animali e il decoro della città devono andare di pari passo – spiega il sindaco Marco Fioravanti -. Con piccoli gesti, ma di grande civiltà, tuteliamo il patrimonio della nostra Ascoli. Invito tutti a rispettare quanto scritto nell’ordinanza, perché solo così dimostriamo di avere a cuore la nostra splendida città».
Tra le norme, infine, figura anche quella che invita i proprietari dei cani a restare a una distanza minima di cinque metri dalle singole strutture che compongono i vari parchi gioco.