Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, ecco come sarà composto il nuovo consiglio comunale

La coalizione di centrodestra ottiene ben 25 seggi su 32, che verranno ripartiti tra le nove liste che hanno sostenuto Fioravanti

La festa in piazza di Marco Fioravanti

ASCOLI – Il giorno successivo allo spoglio delle elezioni, che ad Ascoli ha visto trionfare Marco Fioravanti, riconfermato a Palazzo Arengo con il 75 per cento, circa, delle preferenze, è tempo di fare il punto sul prossimo consiglio comunale che, di fatto, è stato già composto. Ovviamente, per l’ufficialità degli stessi bisognerà attendere che il primo cittadino nomini la giunta perché, se dei consiglieri dovessero essere ‘promossi’ assessori, a quel punto libererebbero il posto a chi segue, in ordine di preferenze, nella medesima lista. Per il momento, comunque, fa fede il conteggio delle preferenze. La coalizione di centrodestra ottiene ben 25 seggi su 32, che verranno ripartiti tra le nove liste che hanno sostenuto Fioravanti.

La maggioranza

Nella fattispecie, Fratelli d’Italia avrà sei consiglieri tra i quali l’assessore ai lavori pubblici, Marco Cardinelli, che con 1.158 consensi è il più votato. Eletti anche Francesca Pantaloni, Barbara Pennacchietti, Marika Ascarini, Maurizio Simonetti e Claudio Damiani. Cinque i consiglieri per la lista ‘Fioravanti Sindaco’ capitanati dal presidente del consiglio comunale uscente, Alessandro Bono, che ha ottenuto 725 preferenze. Siederanno in consiglio anche Laura Trontini, Alessio Poli, Giorgio Passerini e Emanuela Marozzi. Tre consiglieri per ‘Noi di Ascoli’ con l’assessore Massimiliano Brugni primo della sua lista seguito da Giovanna Cameli e Emidio Premici. Stesso numero di consiglieri per la Lega che può contare sulla rielezione dell’assessore allo sport Nico Stallone con Patrizia Petracci e Enrico Angelini Marinucci. Buona affermazione personale anche per il vicesindaco Gianni Silvestri che con 468 voti è il più votato della sua lista ‘Forza Ascoli’ che elegge in consiglio anche Patrizia Palanca. I fratelli Luigi e Attilio Lattanzi, rispettivamente con 478 e 366 preferenze, sono gli eletti della lista ‘Pensiero Popolare Piceno’ mentre Manuela Di Micco (318 voti) e Stefania Damiani sono i consiglieri comunali di ‘Noi Moderati’. A completare i banchi della maggioranza Donatella Ferretti eletta per Forza Italia e Carlo Narcisi per ‘Ascoli Green’.  

L’opposizione

Alla minoranza spetteranno sette posti, uno dei quali andrà di diritto a Emidio Nardini in quanto candidato sindaco risultato sconfitto. Gli altri sei seggi saranno ripartiti: tre al Pd con Francesco Ameli, Manuela Marcucci e Angelo Procaccini; due saranno di ‘Ascolto & Partecipazione’ con Andrea Dominici e Marta Luzi; un seggio alla lista ‘Ascoli Bene Comune’ con Paola Petrucci. Escluso dal prossimo consiglio comunale, clamorosamente, il Movimento Cinque Stelle.

© riproduzione riservata