Ascoli Piceno-Fermo

Ascoli, ecco i primi dodici laureati in Fisioterapia

Momento d'oro per l'Università picena. Il rettore Gregori: "Nel nostro Ateneo le studentesse e gli studenti trovano ascolto e supporto"

I laureati in Fisioterapia

ASCOLI – Momento d’oro per l’Università picena. Al palazzo dei Capitani, infatti, si è svolta la cerimonia di consegna dei primi attestati di laurea in Fisioterapia. Il corso di studi è erogato, a partire dal 2021/22, in due poli: ad Ancona, nella sede centrale della Facoltà di medicina e chirurgia, e ad Ascoli, all’ospedale Mazzoni in stretta sinergia con l’Azienda sanitaria territoriale. A portare i saluti agli studenti che si sono laureati, anche il direttore generale dell’Ast ascolana, Nicoletta Natalini. Oltre al rettore di Univpm, Gian Luca Gregori, in commissione c’erano il direttore delle professioni sanitarie Massimo Massetti e il direttore dell’Uoc di medicina fisica e riabilitativa Alfredo Fioroni.

L’obiettivo

«Alle nostre studentesse e ai nostri studenti l’augurio di proseguire con entusiasmo il proprio percorso di vita – ha spiegato il rettore Gian Luca Gregori –, consapevoli delle competenze acquisite all’Università Politecnica delle Marche. Nel nostro Ateneo le studentesse e gli studenti possono trovare ascolto e supporto, qui trovano spazio il merito, l’impegno e la serietà negli studi». Proprio il Rettore Gregori ha provveduto a consegnare le pergamene, con la commissione di laurea, a tutti i dodici laureati della sessione. Il corso, inaugurato nel 2021, ha lo scopo di formare professionisti sanitari che svolgono interventi di prevenzione, cura e riabilitazione promuovendo il raggiungimento del massimo funzionamento possibile dell’individuo in presenza di disabilità, in ambito fisico, psicologico, sociale ed occupazionale. Presente alla cerimonia anche il sindaco ascolano Marco Fioravanti.