ASCOLI – La riapertura completa di corso Trento e Trieste. È questo l’obiettivo principale che il Comune di Ascoli intende raggiungere entro la fine dell’anno. I cantieri, in città, sono molteplici, così come le opere pubbliche già avviate dalla giunta guidata da Marco Fioravanti. È evidente, però, che dopo il recente restyling che ha riguardato il ponte di San Filippo, è proprio quella di corso Trento e Trieste l’opera prioritaria per la città.
Il cantiere
È stata già rifatta la maggior parte della pavimentazione, con la via principale del centro storico che dunque si presenterà presto con un look tutto nuovo. «La fine dei lavori dovrebbe avvenire entro l’anno – spiega il sindaco -. Ricordiamo, però, che si tratta di una strada importante per la nostra città, che per quarant’anni non ha subito alcun tipo di intervento. Rifare quel tratto è molto complesso e ci è voluta una grande dose di pazzia per promuovere tale opera. Per anno nuovo, comunque, contiamo di chiudere il cantiere e restituire corso Trento e Trieste alla cittadinanza».
L’altro fronte
A proposito di lavori, nel giro di poche settimane verrà anche completata la pista ciclabile che dal ponte di San Filippo arriverà fino al popoloso quartiere di Monticelli. L’obiettivo, per la giunta Fioravanti, è rendere Ascoli sempre più una città sostenibile e favorire la mobilità dolce su tutto il territorio. Infine, proseguono gli interventi dell’amministrazione comunale in giro per la città. In questi giorni, gli operai sono al lavoro in via Spalvieri: qui sono in corso di realizzazione nuovi marciapiedi e nuovi parcheggi, che saranno presto a disposizione della cittadinanza.