Ascoli Piceno-Fermo

Ad Ascoli l’estate non finisce mai: al via la rassegna di film sotto le stelle

L'iniziativa si svolgerà dal 19 al 26 agosto al Polo Sant'Agostino. Ad ogni proiezione ci saranno degli ospiti illustri

La presentazione della rassegna

ASCOLI – Passato il Ferragosto, ad Ascoli proseguono le iniziative organizzate dall’amministrazione comunale per offrire ulteriori momenti di svago e aggregazione alle famiglie. Dal 19 al 26 agosto, ad esempio, torna anche ‘Cinema sotto le torri’, la rassegna cinematografica estiva all’aperto promossa in collaborazione con il cinecircolo ‘Don Mauro nel corso del tempo’ e Publiodeon, che si svolgerà al Polo Sant’Agostino. Per tutti ci sarà la possibilità di assistere gratuitamente alla proiezione e partecipare al dibattito con gli ospiti che interverranno.

L’obiettivo

«Con la rassegna cinematografica ci avviciniamo alla fine di un’estate che, mai come quest’anno, è stata davvero ricchissima di appuntamenti – spiega il sindaco Marco Fioravanti -. Siamo felici e orgogliosi di organizzare questo tipo di serate all’insegna del grande cinema, perché vanno a impreziosire ulteriormente la programmazione artistica e culturale della nostra città». «Otto proiezioni gratuite, con possibilità di discutere e dibattere con gli ospiti presenti – prosegue l’assessore Donatella Ferretti -. Anche quest’anno presentiamo una prestigiosa selezione di film, che sarà possibile guadare sotto le stelle nella suggestiva cornice del Polo Sant’Agostino».

La curiosità

Il programma quest’anno racchiude appuntamenti da non perdere a partire dalla prima serata, quando la visione del film d’animazione ‘Spider man- Across the Spider-Verse’ (2023, 140’) di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson sarà impreziosito dalla presenza della fumettista e prima illustratrice di Ultimate Spider-Man di Miles Morales Sara Pichelli con cui ha vinto l’oscar nel febbraio 2019 per il miglior film d’animazione. Presenterà la serata, dopo i saluti istituzionali, Andrea Gagliardi, presidente dell’Associazione Dimensione Fumetto.

Il programma

Questi tutti gli appuntamenti, che avranno inizio alle 21.

Sabato 19 agosto: Spider man- Across the Spider-Verse (2023, 140’) di Joaquim Dos Santos, Kemp Powers, Justin K. Thompson (Ospite Sara Pichelli, conduce Andrea Gagliardi).  

Domenica 20 agosto: Orlando (2022, 122’) di Daniele Vicari (Contributo video del regista Daniele Vicari, ospite l’attrice Daniela Giordano).

Lunedì 21 agosto: Prima di andare via (2023, 97’) di Massimo Cappelli (Ospite il regista Massimo Cappelli e le attrici Tiziana Foschi e Iole Mazzone).

Martedì 22 agosto: Peripheric Love (2023, 95’) di Luc Walpoth (Ospite l’attore Fabio Troiano).

Mercoledì 23 agosto: L’ombra di Caravaggio (2022, 120’) di Michele Placido (Ospite il prof. Stefano Papetti).

Giovedì 24 agosto: Le otto montagne (2022, 147’) di Felix van Groeningen e Charlotte Vandermeersch (Ospite l’Arch. Dario Nanni).

Venerdì 25 agosto: New Life (2023, 100’) di Ivan Polidoro (Ospite il regista Ivan Polidoro e l’attrice Giorgia Fiori).

Sabato 26 agosto: Scordato (2023, 104’) di Rocco Papaleo (Ospite il dott. Marco Barioglio).

© riproduzione riservata