ASCOLI – Un grande teatro di strada: il Carnevale di Ascoli Piceno è il trionfo della commedia dell’arte che esplode nelle vie del centro e anima la città delle cento torri. Un Carnevale unico nel suo genere dove protagoniste sono la satira e le tradizionali macchiette che coinvolgono i visitatori con le loro maschere itineranti che prendono spunto dalla più stretta attualità ma anche da semplicissimi modi di dire locali.
I temi
La giornata del martedì grasso ha rappresentato il gran finale dell’edizione 2025, caratterizzata da migliaia di persone che hanno invaso il centro storico. Tra piazza del Popolo e piazza Arringo, infatti, c’era l’imbarazzo della scelta nell’assistere alle gag proposte dai gruppi mascherati. Ben 128, tra l’altro, quelli iscritti al concorso ufficiale promosso dall’associazione ‘Il Carnevale di Ascoli’: sei in più rispetto al 2024.
In serata le nomination dei vari gruppi, categoria per categoria, che si contenderanno la vittoria finale. Le premiazioni sono previste per domenica prossima 9 marzo al teatro Ventidio Basso. Tanti i temi scelti per questa edizione: dai tikotoker a Roccaraso, all’amicizia tra la premier Meloni e il sindaco Fioravanti. Dai protagonisti di Sanremo a Papa Francesco. Dai cantieri allestiti in città alle polemiche dell’opposizione. Insomma, ce n’era davvero per tutti i gusti per un Carnevale che resterà indimenticabile.